Jeep TJ 4.0 by Performance 4×4

Jeep Wrangler by Performance 4x4

Un TJ “very yankee” fatto apposta per l’Italia

La sigla TJ identifica tutti i Wrangler della serie precedente e di quella attuale, la prima ad offrire – all’epoca solo negli Stati Uniti – anche l’allestimento Rubicon. In Italia non ne troverete molti esemplari, ma quello preparato da Performance 4×4 (www.performance4x4.it) è addirittura unico (oltre ad essere già omologato per circolare sulle nostre strade). Difatti non soltanto monta un sei cilindri in linea da 4.0 litri, assali Dana 44 rinforzati, bloccaggi dei differenziali anteriore e posteriore e un riduttore specifico della Atlas con rapporto di riduzione 4:1 (come altri Rubicon della stessa serie), ma anche tutta una serie di accessori che lo rendono ancora più hard.

Partiamo dall’assetto, con otto puntoni regolabili con Johnny Joint e quattro molle +4’’ Rock Jock, il tutto prodotto dalla Currie Enterprises. Inoltre sull’assale anteriore sono presenti le sway bar, per aumentare ulteriormente l’articolazione del ponte. Gli ammortizzatori sono del tipo monotubo ad alta pressione (caricati a gas), modello 5100 della Bilstein, e ci sono pure due rilocatori per ogni assale (davanti per far lavorare meglio gli steli, dietro per la barra Panhard). E poi aggiungeteci gli alberi a doppio snodo Tomwood con crociere rinforzate ingrassabili della Gold Seal, un ammortizzatore di sterzo della Rugged Ridge, un body-lift da 1,25’’ della JKS (che ottiene l’effetto “pancia piatta”) e una serie di protezioni in acciaio della Teraflex per gli organi meccanici.

All’esterno sono stati istallati dei paraurti per uso gravoso, un verricello anteriore, i cantonali posteriori, i parafanghi oversize, i fari di profondità a otto Led e la cappottina morbida Supertop della Bestop. All’interno, sulla leva del cambio, c’è persino un acceleratore a mano, che mantiene il motore su di giri durante l’uso del verricello e compensa l’assorbimento d’energia. E le ruote? Quattro cerchi in lega 15×8 della Alloy, gommati con pneumatici Mud Terrain 35×12,50 R15 by BFGoodrich. Insomma un TJ davvero speciale, per veri intenditori.