Kia Rio

Kia Rio_33

Compatta versatile e…

Non solo Suv e crossover, la Kia punta a primeggiare anche nel segmento delle berline compatte. Come? Mettendo mano alla Rio, storicamente il suo modello più venduto, che arriva così alla quarta generazione. Come è fatta Quindi, per chi è poco interessato agli sterrati, questa può essere una valida scelta. Anche perché, più lunga di 15 mm, più bassa di 5 mm rispetto alla precedente versione, con le sue cinque porte offre tanto spazio e versatilità in più. Il merito va in particolare al passo lungo e allo sbalzo posteriore corto, che garantiscono una buona abitabilità e 325 litri di volume disponibile per i bagagli (in configurazione standard). Senza considerare i numerosi vani portaoggetti per una versatilità a 360°. Decisamente più evolute anche le dotazioni, che comprendono – tanto per fare qualche esempio – un sistema multimediale di ultima generazione, la chiave intelligente, il cruise control, la telecamera posteriore e molto altro. Senza trascurare il Kia Navigation System (di serie oppure optional, secondo gli allestimenti, ma assolutamente consigliabile) peril quale sono previsti sette anni di aggiornamento gratuito delle mappe così come sette sono gli anni della garanzia Kia sul veicolo. L’efficienza al primo posto I motori? Intanto tutti dotati di Start&Stop. A cominciare dal modernissimo 1.0 litri turbo a iniezione diretta di benzina e passando per l’altra unità con la scelta stessa di alimentazione, ma con cilindrata di 1.2 litri e 84 cv di potenza (che sarà disponibile più avanti). L’alternativa a gasolio è costituita dal propulsore di 1.4 litri, declinato nelle varianti da 77 e 90 cv, entrambe caratterizzati da bassissimi livelli di emissioni. La trasmissione – ovviamente dedicata alle sole ruote anteriori – è affidata ad un cambio sempre manuale, a cinque marce per i benzina, a sei marce per i diesel.

Articoli simili