Nissan EV

Apre_Nissan-002

Proto elettrico a trazione integrale

Con l’obbiettivo dello “zero emissioni” e dell’alta mobilità ecco il prototipo Nissan ad alte prestazioni con doppio motore elettrico e sistema di trazione integrale permanente con controllo indipendente su ogni ruota “All-Wheel Control (AWC)”. Utilizzando due diversi motori elettrici – uno anteriore e uno posteriore – il sistema di propulsione genera una potenza massima di 227 kW e una coppia massima di 680 Nm. A questa erogazione si aggiunge il controllo di alta precisione di ciascun motore reso possibile dall’avanzata tecnologia Nissan per i veicoli elettrici, che offre un’accelerazione estremamente reattiva e al tempo stesso fluida. In questo prototipo, il controllo di precisione su entrambi i motori offre un comfort di marcia ineguagliabile. Il beccheggio e l’abbassamento del frontale sono ridotti al minimo grazie alla frenata rigenerativa del motore posteriore, che si affianca a quella anteriore. Frenando sulle strade urbane, ad esempio, questa caratteristica contribuisce a evitare movimenti in direzione anteriore e posteriore per i passeggeri. Così si riduce il rischio di mal d’auto, scongiurando tutti i possibili disturbi connessi. Allo stesso modo, sulle strade accidentate e in fase di accelerazione, il controllo del motore è ottimizzato per mantenere il comfort di marcia, riducendo al minimo i movimenti irregolari. Oltre a ottimizzare la ripartizione della coppia anteriore e posteriore, il sistema applica il controllo indipendente della frenata a ciascuna delle quattro ruote, per massimizzare la forza in curva generata da ogni pneumatico il che va a vantaggio di un’assoluta precisione nel percorrere le curve in modo fluido.