Volvo V40 Cross Country T5 Geartronic

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Potenza, tecnologia e sicurezza al top

I suoi punti di forza? Il design (riuscitissimo), il comportamento stradale e l’enorme attenzione al benessere degli occupanti. I suoi punti deboli? Sistemi di bordo un po’ troppo complicati e consumi abbastanza ingestibili in tempi di crisi. Ciò detto, la versione crossover della fortunata berlina V40 (ci cui è più alta la terra di una manciata di millimetri, oltre ad avere la trazione integrale e le protezioni per la carrozzeria) ha di certo il suo perché. Tanto per cominciare, ecco l’elenco dei suoi dispositivi di sicurezza: controllo di stabilità e trazione, Hdc, assistenza alle partenze in salita, poggiatesta attivi, laser che previene le collisioni (anche frenando automaticamente), air bag per i pedoni, cruise control adattivo, monitoraggio degli angoli ciechi, fari automatici, mantenimento della carreggiata, riconoscimento dei segnali stradali e molto altro (l’elenco sarebbe troppo lungo…). Il modello T5 monta poi un 2.5 litri sovralimentati a benzina da ben 254 cv, mentre il cambio è automatico a sei marce e la trazione integrale permanente del tipo Haldex. Infine è curatissima in ogni dettaglio.

Sull’asfalto

Agilissima in città e molto confortevole in viaggio, le soddisfazioni maggiori la V40 Cross Country ve le darà comunque sul misto. Lo scatto è sempre “impressionante”, il telaio rigido il giusto e la stabilità eccellente (con la trazione che corregge istantaneamente la sfuggevolezza dell’avantreno nelle curve un po’ troppo azzardate). Valido lo sterzo, sicuri e progressivi i freni, ha anche un cambio notevole (pur trattandosi di un vecchio convertitore di coppia), a cui mancano solo le levette al volante. Occhio però a non avere il piede troppo pesante: ne paghereste le conseguenze al distributore!

In fuoristrada

Diciamolo subito: la V40 Cross Country non è fatta per l’off road. Soprattutto a causa della sagoma, perché la presa sul terreno, invece, è più che buona (anche con gomme stradali e sull’erba umida). Insomma, l’importante è procedere piano pianino, ricordarsi che l’altezza da terra è in pratica quella di una berlina, lo sbalzo anteriore è molto prominente e il passo bello lungo, dopodichè, se il terreno non è troppo accidentato, potete farci quello che vi pare. SCHEDA TECNICA Cilindrata 22.497199 cc Potenza 187 kW-254 cv a 5.400 giri Coppia 360 Nm a 2.000 giri Velocità massima 210 km/h Consumo combinato 8,3 l/km Emissioni di CO2 194 g/km La prova completa su Tuttofuoristrada di Luglio/Agosto 2013

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