Mercedes GLK 250 CDI BlueTec

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Sportiva, ecologica e anche piuttosto avventurosa (soprattutto col pacchetto off road) Dopo l’ultimo restyling ha anche un design più equilibrato. E se siete patiti di sicurezza e comfort, la GLK è una Mercedes a tutti gli effetti: da un lato l’Adaptive Brake, il Bas, l’assistenza alle partenze in salita, lo Steer Control, dall’altro il clima automatico bi-zona, l’impianto audio con Cd/Mp3 e Bluetooth, il navigatore satellitare (estraibile), gli interni in pelle ecologica, il Park Assist e la telecamera posteriore, sono tutte dotazioni (di serie o optional) presenti sul Suv compatto di Stoccarda. Il quattro cilindri a gasolio del modello 250 BlueTec ha una cilindrata di 2.2 litri, sviluppa 204 cv ed eroga 500 Nm, ma soprattutto è molto ecologico, grazie al sistema Stop/Start e alla tecnologia BlueTec che, tramite l’iniezione di urea nella fase di combustione, riduce drasticamente l’emissione di ossidi d’azoto. Non c’è da stupirsi, quindi, che sia già in regola con le normative antinquinamento Euro6.

Sull’asfalto

Cosa dovete aspettarvi da questa combinazione meccanica? Brio e divertimento a go go, ma anche una consistente fluidità di marcia, una notevole capacità di esprimersi al meglio già dai più bassi regimi e un grande respiro. Tutte caratteristiche che potrete apprezzare sia nei sorpassi veloci in autostrada che sul misto, situazione in cui l’appoggio a terra risulta sempre corretto, la motricità equilibrata e il coricamento quasi inesistente. Vi piace la guida sportiva? Allora potete sfruttare al meglio le possibilità offerte dal cambio a sette marce 7G-Tronic, sia in modalità automatica (lavorando di piede sull’acceleratore nella manovra di kick down) che in manuale. Peccato solo che lo sterzo, benché progressivo, non sia sempre all’altezza del motore.

In fuoristrada

In condizioni standard, con la GLK ci potete affrontare senza problemi di sorta sterrati, fondi viscidi e fango, stando però sempre attenti alla non eccezionale luce libera da terra (177 mm). Se poi monta pure il pacchetto tecnico off road, vi potete dare alla pazza gioia (o quasi, ricordando sempre e comunque che si tratta di un Suv…): avrete a disposizione 30 mm in più per le vostre scorribande mentre, premendo l’apposito tasto, tutta l’elettronica si predispone al fuoristrada, rendendo decisamente più agevoli le vostre imprese, dai twist alle carrarecce molto segnate. SCHEDA TECNICA
  • Cilindrata 2.143 cc
  • Potenza 150 kW-204 cv a 4.200 giri
  • Coppia 500 Nm a 1.600/1.800 giri
  • Velocità massima 210 km/h
  • Consumo combinato 6,1 l/100 km
  • Emissioni di CO2 159 g/km
  La prova completa su TuttoFuoristrada di Ottobre 2012

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