Guida su neve e ghiaccio

Gli pneumatici invernali sono riconoscibili dalla scritta M+S e avolte dalla presenza di un fiocco di neve stilizzato. Vi piace andare a sciare? Siete obbligati, per lavoro, a muovervi in continuazione anche in inverno? O, più semplicemente, in quanto appassionati di off road volete conoscere tutti i segreti della guida sui fondi a scarsa aderenza, di cui naturalmente fanno parte anche neve & company? Allora ecco le tecniche e gli strumenti utili per affrontare nel modo migliore il generale inverno, sapendo bene che la trazione integrale, anche se offre sempre e comunque una migliore aderenza e un controllo più efficace della traiettoria, non basta. Diciamo subito che, tecnica di guida a parte, vi sono alcuni presupposti indispensabili da tenere presenti, se volete procedere in tutta sicurezza su neve e ghiaccio: effettuare qualsiasi manovra con la massima calma, evitare la guida “nervosa”, procedere sempre e solo a velocità moderata, mantenere la massima distanza possibile dalle altre vetture e da qualsiasi ostacolo presente sul percorso.

Se volete saperne di più e scoprire tutti i “trucchi del mestiere”, ecco i 10 comandamenti della guida invernale:

  1. Procedete sempre a velocità moderata, considerando che i tempi di reazione dell’auto sono imprevedibili e che è molto facile che possa sfuggire al vostro controllo
  2. Riducete sempre la velocità prima di affrontare una curva e sterzate dolcemente; in caso contrario si rischia di “andare dritti” o di effettuare un testacoda. È inoltre buona norma anticipare la sterzata, per evitare la deriva delle ruote
  3. Frenate solo quando strettamente necessario, fatelo con piede leggero e, in ogni caso, senza mai “inchiodare”: il rischio è ancora una volta quello di ottenere l’effetto contrario e di continuare a percorrere la traiettoria che, invece, vorreste evitare. Per rallentare, utilizzate il cambio passando ad una marcia inferiore.
  4. Se non sono necessari, evitate i cambi di marcia troppo frequenti e, soprattutto, le accelerazioni improvvise
  5. Mantenete sempre una distanza di sicurezza molto superiore alla norma rispetto ai veicoli che vi stanno davanti (o ad eventuali altri ostacoli): su neve o ghiaccio lo spazio di arresto può addirittura quadruplicare
  6. Non sorpassare, per nessun motivo
  7. Nelle situazioni normali mantenete l’Esp inserito: anche se sulla neve, in caso di manovre sbagliate o azzardate non è così efficace come sull’asfalto, vi aiuta comunque a limitare il pericolo di uno sbandamento
  8. Se avete difficoltà a partire (soprattutto in salita), evitate di “sgommare”, ma piuttosto accelerate in maniera dolce e progressiva. Magari disinserite momentaneamente i dispositivi elettronici (o altri sistemi di bordo che “tagliano” la potenza del motore) per garantire una buona coppia motrice alle ruote
  9. Se c’è, utilizzate l’Hdc per affrontare le discese ripide
  10. Percorrete preferibilmente le strade più importanti e le arterie principali, che in genere vengono cosparse di sale o comunque sgombrate dalla neve; viceversa, evitate le strade secondarie o poco frequentate.

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