35° Jamboree di Sicilia – by Circolo 4×4 Matricole del Fuoristrada
Nessuna difficoltà può fermare una delle manifestazioni radunistiche siciliane e nazionali più significative. Così, con la tanto sospirata “ripartenza” dei programmi, il Circolo 4×4 Matricole del Fuoristrada di Catania scende in campo con la trentacinquesima edizione del Jamboree di Sicilia. Si tratta di un edizione “estiva” sviluppata su un week end che, come sempre, priviligerà la conoscenza dei territori. Il percorso, molto suggestivo e in gran parte inedito, si svilupperà inizialmente in scenari montani per poi scendere fino al mare dove si cocluderà la prima tappa. Nei dettagli il tracciato della prima giornata prenderà il via dalla stazione FS di Dittaino (EN) per poi, con un percorso di circa 100 km, tra boschi, fiumi, guadi ed antiche trazzere regie semiabbandonate, arrampicare sino a 800 e 1.200 meri di quota, con passaggi fuoristradistici anche di ottimo impegno e piacevolmente da guidare. Un percorso che, nella ridiscesa verso il mare, offrirà anche l’opportuntà, di visitare alcune sculture della Fiumara d’Arte, il caratteristico museo all’aperto, lungo le sponde del Fiume Tusa, che ospita numerose opere di artisi contemporanei. La conclusione è con l’arrivo al mare a Castel di Tusa e a Santo Stefano Comastra. Il pernottamento è possibile sia in campeggio che in hotel.
Il secondo giorno partenza “comoda” (dalle ore 8,00) concedendosi eventualemente anche un bagno in mare. Poi nuovo percorso, ritornando a salire in quota, in montagna, tra sugherete, quercete, qualche pineta e con creste panoramicissime, come è tradizione di tutti i Jamboree delle Matricole. La conclusione è allo svincolo della A19 di Mulinello per il rientro a casa. Su entrambi i percorsi, sono previsti passaggi hard con varianti facilitate per garantire a tutti la giusta dose di divertimento in base alle proprie esperienze diguida.
Ritrovo: Bar stazione FS di Ditaino – iscrizioni 7,30/9,30 e colazione – partenza dalle 9,30.
Avvertenza importante: Si dovrà osservare scrupolosamente il protocollo anti-covid della FIF e fare tutti quanto previsto dalle disposizioni governative anti-covid in vigore.
QUOTE: Soci Matricole (due giorni euro 40, un giorno euro 35) – Soci FIF (due giorni euro 50, un giorno euro 40) – NON soci (due giorni euro 65, un giorno euro 55)
Info: 368/3792400 – mail: info@circolomatricole4x4.it – web: www.circolomatricole4x4.it – web: https://www.circolomatricole4x4.it/