4×4 Fest Salone Internazionale Off-Road e Outdoor – aggiornamento
Peugeot E-3008: l’integrale elettrica Dual Motor è ordinabile
La 3008 di Peugeot, ha sempre avuto una notevole predisposizione ad affrontare e superare ogni tipologia di terreno e situazione, compreso il fuori asfalto. Con ottimi risultati sin dai tempi in cui nel 2009, con il lancio della versione con il Grip Control, aprì una nuova strada alla motricità facilitata con la complicità dell’elettronica.
Oggi, con una ancor più ampia capacità e possibilità di affrontare i percorsi difficili e le situazione ambientali problematiche, la E-3008 si propone nella versione a trazione integrale Dual Motor, totalmente elettrificata, basata sulla piattaforma Medium STLA comune ad altri brand di Stellantis.
La versione Dual Motor si basa su un motore elettrico anteriore, da 213 cv, abbinato ad un propulsore elettrico posteriore da 112 cv che, nell’insieme, mettono a disposizione la potenza massima di 325 cv, con 509 Nm di coppia motrice e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,0” e da 80 a 120 km/h in 3,8”. L’alimentazione dei propulsori avviene attraverso una batteria ricaricabile NMC da 73 kWh che consente un’autonomia WLTP in full electric di 490 km.
La trazione Dual Motor consente quattro modalità di guida, da quella normale, che privilegia la trazione anteriore e fa intervenire il motore posteriore solo quando si richiede potenza e negli allunghi, a quella 4WD dove i due propulsori operano costantemente in sincronia, con potenza distribuita costante 50/50 tra i due ponti, per ottenere il massimo dell’aderenza su superfici scivolose, neve, pioggia, fango, ecc. Inoltre nella modalità Sport i propulsori elettrici agiscono in sintonia, con coppia distribuita 60/40 tra davanti e dietro, per valorizzare le prestazioni e la guida dinamica.
Infine in modalità Eco il motore anteriore ha la priorità, con una potenza limitata a 213 cv e una coppia motrice contenuta di 343 Nm, garantisce un buon controllo dei consumi e della riduzione delle emissioni, pur all’occorrenza consentendo, con l’intervento del propulsore posteriore, di poter esprime tutto il potenziale disponibile.
La Peugeot E-3008 Dual Motor si fa anche apprezzare per dotazioni che, in aggiunta a quelle già ricche della versione GT da cui deriva, aggiungono di serie il pacchetto Vision e Drive Assist, per una visione a 360° attorno alla vettura con 4 telecamere, nonché il pacchetto con tetto panoramico apribile e l’audio system Premium Focal Hi-Fi con 10 altoparlanti.
Inoltre è bene sapere che, come tutti i veicoli 100% elettrici Peugeot, anche la E-3008 Dual Motor beneficia di 8 anni di garanzia e per 160.000 km sia su tutto il veicolo che sulla batteria. Con l’aggiunta in dotazione di una Wall Box per la ricarica domestica e di un Pass di ricarica Free Move che consente l’accesso a quasi un milione di stazioni di ricarica in tutta Europa. Peugeot E-3008 325 Dual Motor GT è ordinabile al prezzo di 55.280 euro.