Più tecnologia, lusso e personalità per Maserati Grecale 2026

Si aggiorna, con il Model Year 2026, la Maserati Grecale Folgore, Suv full electric a trazione integrale del Tridente. Si aggiorna con un restyling che, senza intaccare lo stimolante e affascinante look, agisce più in profondità sulla sostanza e sulla personalità, con molta attenzione agli aspetti tecnici, ma senza trascurare quei particolari di eleganza e di lusso che caratterizzano gli interni e le dotazioni.

La novità più importante riguarda la trazione integrale che si avvale di un inedito sistema AWD-Disconnect per “staccare” la trazione anteriore, disconnettendo i semiassi anteriori dai mozzi ruote, riducendo gli attriti parassiti (come avveniva un tempo coi noti mozzi a ruota libera meccanici di fuoristradistica memoria).

L’intero sistema è gestito da una strategia di controllo autonoma, che non richiede alcun intervento da parte del conducente. Il risultato è che, riducendo gli attriti e le resistenze al rotolamento al ponte anteriore, si riducono i consumi di energia, consentendo anche un aumento dell’autonomia sino ad un massimo dichiarato di 580 km.

A livello tecnologico la Grecale Folgore conserva anche la validità e l’efficienza del sistema di pre-condizionamento automatico della batteria, già apprezzato sulla Grecale precedente. Il sistema interviene quando, tramite il navigatore e la sua funzione EV Routing, che per i veicoli elettrici pianifica percorsi e soste di ricarica intelligenti, viene selezionata e impostata come destinazione una stazione di ricarica ultrafast ad alta potenza. In tal caso la vettura adegua in modo proattivo la temperatura della batteria al range di ricarica, ai dati previsionali di viaggio e riducendo sensibilmente il tempo di sosta necessario.

Articoli simili