JP4x4 Concept: 4 ruote motrici per la “spiaggina” elettrificata di Renault

Con un exploit in occasione dell’edizione 2026 del torneo di tennis di Roland-Garros, Renault ha presentato la R4 JP4x4 Concept che si richiama, nell’atmosfera e nei concetti, alle storiche “spiaggine” Renault Plein Air, JP4, Frog, e Rodeo dedicate al tempo libero.

La nuova R4 JP4x4, a distanza di un anno, si basa sulla stessa piattaforma della concept Savane 4×4. Il powertrain è quello E-Tech Electric realizzato aggiungendo al motore elettrico anteriore un secondo identico propulsore elettrificato al ponte posteriore, che consente di attivare la trazione integrale quando necessario e in ogni situazione.

Il fisico si presenta con un carrozzeria aperta, vacanziera quasi da beach buggy, con padiglione forato in stile plein air, priva di tutti gli elementi “vetrati”, tranne che del parabrezza e senza le portiere, sostituite da mezze porte minimaliste e contenitive per esigenze di sicurezza.

Con il look valorizzato dal colore verde smeraldo della carrozzeria, abbinato in elegante contrasto ai toni arancione degli interni. Tra i particolari in evidenza figurano la struttura portatutto sul tetto, il logo JP4 sul montante centrale esterno e la scritta 4×4 che appare sia sul parafango anteriore destro che sulla ribaltina posteriore che, per ottimizzare le possibilità di carico, si abbassa come la sponda di un pick up.

All’interno spiccano il doppio schermo dedicato al cluster della strumentazione e alla multimedialità, i sedili avvolgenti e contenitivi, i rivestimenti sportivi e la collocazione ergonomica dei comandi essenziali.

Concludendo con una nota storica ricordando che negli anni ’80, quasi contemporaneamente alla nascita della prima R4, che inaugurò la serie delle Renault a trazione anteriore, si videro in circolazione diversi esemplari di R4 con trazione 4×4 dotate della trasformazione Sinpar.

GALLERIA FOTOGRAFICA R4 JP4x4

Articoli simili