Con il GFI sulla Via delle Malghe

Nel rispetto della tradizione un folto gruppo di fuoristradisti si è ritrovato per il classico appuntamento 4×4 di fine estate, in un suggestivo contesto ambientale, con il raduno sulla Via delle Malghe, organizzato dal GFI Alpe Adria sotto l’egida Csen.

Inizio del percorso, alla presenza di Erika Gonano, sindaco di Prato Carnico, dal caratteristico borgo di Pesariis, noto come il Paese degli Orologi  e della famiglia Solari che ne ha tramandato la tradizione.

Prima parte del tracciato con l’arrampicata verso le malghe Ielma e Pieltinis per poi proseguire in direzione di quella di Vinadia per una prima sosta e per visitare la sua struttura con l’opportunità di un assaggio di salumi, formaggi e altri prodotti.

Giro di ruota dopo giro di ruota, procedendo di malga in malga, il tour ha affrontato la pista del Vallone, interessante e da ben guidare, sino a lambire la località Pradibosco per poi procedere, con un impegnativa arrampicata, sino all’agriturismo Malga Festons per una nuova sosta ristoratrice all’insegna dei piatti caratteristici, come il goulasch, la polenta di Socchieve, il risotto e l’immancabile crostata di frutta.

Conclusione del tour, dopo un ulteriore percorso negli scenari friulani, con l’arrivo a Sauris di Sotto da dove i più appassionati hanno avuto l’oppotunità di “allungare la giornata fuoristradistica” con un altro tracciato sino a Ovaro.

Articoli simili