BYD Seal U DM-i: sino a 1.000 km per l’ibrido plug-in anche 4×4

Vale un’autonomia di ben 1.000 km, con un pieno di elettricità e benzina, il Suv Seal U DM-i prodotto dal colosso cinese Byd, che arriva fresco fresco in Europa e in Italia. Due le versioni ibride ricaricabili plug-in disponibili: Boost a trazione anteriore e Design a quattro ruote motrici, cui farà seguito, a fine estate, anche la versione Comfort 2WD.

La propulsione prevede un powertrain Dual Mode (identificato dalla sigla DM) con un motore a benzina 4 cilindri, di 1,5 litri, da 96 cv, che nella versione a due ruote motrici è abbinato a un motore elettrico da 194 cv, per una potenza totale di sistema di 214 cv e 300 Nm di coppia. Nella versione Design a trazione integrale il benzina di 1,5 litri è un turbizzato da 128 cv, abbinato a due motori elettrici: uno anteriore da 204 cv e uno posteriore da 163 cv, per una potenza di sistema di 319 cv e 550 Nm. Le due versioni attualmente disponibili si avvalgono di una batteria da 18,3 kWh per un’autonomia in solo elettrico di circa 70/80 km e autonomia totale variabile tra 800 e 1.000 km. Tutte le versioni propongono due modalità di guida: EV ottimale per il pendolarismo e la guida in città ed HEV che si avvale prevalentemente dell’energia della batteria, con il motore termico che interviene a fornire supporto e potenza nelle fasi di accelerazione.

Lo style, che fa riferimento al linguaggio di design Ocean Aesthetics di Byd, punta su linee morbide, equilibrate e di una certa importanza, dove si mettono in evidenza il caratteristico frontale a forma di X e  i fari  multifunzione allungati a doppia lente. Lineare, di giusta corposità e ben proporzionata, la fiancata, sottolineata alla scalfatura a mezza altezza, dai sottoporta e dalla linea di cintura alta. Dinamici i cerchi da 19 pollici valorizzati dagli ampi passaruote. Parte posteriore proporzionata, con l’ampio portellone apribile a tutta altezza e le luci a Led di tipo passante.

L’abitacolo, in un mix di atmosfere, tra moderno, minimalismo ed eleganza, gioca varie carte all’insegna di comfort, funzionalità e dotazioni. Quindi, non potendo dire tutto di tutto, nell’insieme si fanno apprezzare il cluster digitale da 12,3” per il pilota, i sedili anteriori regolabili elettrici, riscaldabili e ventilati, la sofisticata climatizzazione automatica e il tetto panoramico apribile elettrico. Particolare citazione per la multimedialità con lo schermo girevole (orizzontale/verticale) da 15,6” al servizio della navigazione integrata, dell’infotainment, dell’audio system, dell’integrazione con gli smartphone e altro. Con l’aggiunta di un’abbondante dotazione di ADAS per la sicurezza e l’assistenza alla guida, gestiti attraverso un’intera batteria di telecamere e sensori radar.

Le dimensioni. Il Suv Byd Seal U DM-i è lungo 4.775 mm, largo 1.890 mm e alto 1.670 mm con un passo di 2.765 mm. L’abitabilità è per 5 persone. Da 425 a 1440 litri il volume di carico.

I prezzi. In fase di definizione sono per ora ipotizzabili, poco meno o poco più, attorno ai 40.00 euro per la versione Boost a trazione anteriore e 48.000 euro, per la Design a trazione integrale.

Articoli simili