Come una musica: Vinile “rimasterizza” la Range Rover Classic
Come una musica: Vinile “rimasterizza” la Range Rover Classic
A Maranello, nel cuore della terra dei motori, c’è Vinile, azienda fondata da tre imprenditori, che reinterpreta e “rimasterizza”, come un bel pezzo musicale d’autore, le storiche Range Rover Classic, per restituire al presente icone del passato trasformate in oggetti del futuro.
In questo suo percorso creativo e produttivo, tra design e tecnologia, tra progettazione ed engineering, dopo averla presentata alla Design Week 2025, Vinile ha messo “su strada” il primo esemplare della sua Ranger Rover Classic: un vero e proprio esercizio di stile, ma non solo, rivitalizzato e ridisegnato partendo da una Range Classic del 1989.
La Vision, realistica e funzionante, presenta la carrozzeria verde metallizzato con tetto nero lucido e le identiche proporzioni del modello 1970 rielaborato, rivisitato, ridisegnato e rifinito a mano, con lamierati ribattuti e paraurti rastremati, conservandone l’inconfondibile feeling.
Gli interni sono stati trasformati in un salotto contemporaneo con sedili, plancia, volante e pannelli rivestiti con 45 mq di pelle Baxter, in perfetta sintonia con gli inserti in radica di pioppo bianco massello.
Anche l’irrinunciabile dose di tecnologia è stata integrata con discrezione puntando su elementi di forte concettualità funzionale ed estetica, quali il display HD da 10,1” encoder touch in alluminio e l’impianto audio su misura con tre amplificatori Rockford, processore Mosconi, dieci altoparlanti Focal e due subwoofer.
Sotto il cofano, nel rispetto della storicità e dell’autenticità, è rimasto il propulsore a benzina V8 originale, di 3.9 litri, capace di esprimere 200 cv.
Il primo esemplare, di quella che è destinata ad essere una limited edition di 15 “oggetti” unici, Vinile l’ha già messo in movimento nella versione a 5 porte, mentre è già stata avviata la produzione della versione a tre porte, cui seguirà la LWB Long Whelbase a passo lungo. Il tutto con prezzi a partire da 310.000 euro
Info: www.vinileofficial.it