Dacia Jogger adesso anche ibrido a 5 o 7 posti
Promessa mantenuta. Come annunciato in occasione del lancio del nuovo Jogger (nella primavera dello scorso anno), Dacia mette in listino la versione ibrida della sua familiare multispazio a 5 o 7 posti con versatili caratteristiche e connotazioni da Suv, già acquistabile e in consegna dal prossimo mese di aprile.
Ed eco a voi Dacia Jogger Hybrid 140 che va a affiancasi nella gamma agli altri modelli a benzina o bifuel (benzina e GPL) entrambe con il propulsore 3 cilindri di 1.0 litro con potenze rispettive di 110 e 100 cv.
Ma com’è il nuovo Jogger Hybrid 140? Detto subito che la sigla identifica la potenza disponibile (140 cv) e che la propulsione è affidata all’accoppiata tra un motore a benzina 4 cilindri di 1,6 litri da 90 cv, due motori elettrici (un propulsivo di supporto da 50 cv e uno come starter/generatore ad alta tensione). Il tutto abbinato a una trasmissione automatica elettrificata, dotata di 4 rapporti dedicati al blocco termico e altri 2 dedicati al propulsore elettrico Inoltre l trasmissione automatica è dotata ella modalità B Brake, che ottimizza le caratteristiche di freno motore e contribuisce a incrementare la frenata rigenerativa per la ricarica (anche in rallentamento) della batteria da 1,2 kWh.
La frenata rigenerativa, l’alta capacità di recupero energetico delle batterie e il rendimento della trasmissione, consentono una guida in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica.
Ma quanto costa il Jogger Hybrid 140? I prezzi partono da 25.200 euro per la versione Expression a 7 posti per salire a 25.250 euro per la Extreme a 5 posti e a 26.050 euro per la Extreme a 7 posti. Il resto ve lo racconteremo dopo aver avuto la possibilità di metterci al volante.