Dacia: nuovi propulsori e nuova trazione 4×4 per Duster e Bigster

Quasi una rivoluzione, pur mantenendone feeling e sostanza, per Duster e Bigster, due bestseller a trazione integrale del brand Dacia, che “guadagnano” la versione Hybrid G-150 4×4 con alimentazione che, come indica la sigla, e del tipo bifuel benzina/GPL.

Il motore è il 3 cilindri 1.2 litri turbo da 140 cv, elettrificato con powertrain Mild Hybrid a 48V, che per ottenere la trazione integrale aggiunge ai propulsori termico ed elettrico anteriori, un secondo motore elettrico posteriore da 31 cv, per una potenza massima combinata di 113 kW (154 cv). Il motore termico è abbinato ad un cambio automatico doppia frizione elettrificato a 6 rapporti (con paddle al volante) mentre il motore elettrico posteriore aggiunge alle sue funzioni un cambio a due rapporti.

La trazione integrale, con il secondo propulsore elettrico posteriore, ha molti vantaggi tra i quali la presenza dello specifico cambio a due rapporti che ottimizza le prestazioni 4×4 in strada e fuoristrada e rende il retrotreno disinnestabile per poter viaggiare in 4×2 riducendo consumi ed emissioni.

In aggiunta, per la prima volta su Dacia, il nuovo powertrain mette a disposizione sei modalità di guida selezionabili: Auto (normale), Eco (per il massimo risparmio), Snow (per le situazioni a scarsa aderenza), Mud/Sand (per i terreni più problematici e insidiosi), Lock (per trazione costante con la marcia bassa in off road), Hill Descent HDC (per la sicurezza e il controllo della velocità in discesa).

Le versioni Hybrid G-150 4×4, grazie ai due serbatoi di carburante da 50 litri ciascuno, uno per la benzina l’altro per il GPL, sono in condizione di percorrere 1.500 km prima di dover fare rifornimento. Gli ordini per il nuovo motore saranno aperti entro la fine dell’anno.

GALLERIA FOTOGRAFICA DACIA DUSTER Hybrid G-150 4×4

GALLERIA FOTOGRAFICA DACIA BIGSTER Hybrid G-150 4×4

Articoli simili