ACI Sport: definiti i calendari 2025 delle Specialità Off Road
Duster Adventure: Episodio zero – terre del Monferrato – 5-6 giugno 2021
Per i proprietari e gli amanti della Dacia Duster4x4 la concessionarra Errebi Auto di Asti, con il supporto dei Duster Angel coordinati da Fede Gamba e di Eventransport, organizza la Duster Adventure – una due giorni in fuoristrada da vivere intensamente su un percorso off road appositamente disegnato per le Dacia Duster. L’evento è organizzato e autorizzato anche in base al DL 52 del 22/04/21 che consente lo svolgimento all’aperto di attività sportive di squadra o di contatto.
Dove si svolge: ritrovo e partenza sono previsti presso la concessionaria Dacia Errebi Auto di Asti (corso Alessandria 471/479) dove avverrà anche il rientro a fine manifestazione.
L’evento prevede: briefing professionale con descrizione dell’evento e del tracciato; presentazione del roadbook e dell’app per la misurazione delle distanze tra le note ed il relativo tutorial per la sua lettura, per portare immediatamente il pilota a percepire un aspetto “Pro”.
Per mantenere alta la concentrazione sul percorso, non esistono punti di ristoro, durante la giornata, ogni componente dell’equipaggio ha diritto a quello che nei rally raid viene chiamata “la razione”, panini, acqua, dolce, da consumarsi quando si vuole, quando si è fuori dalle difficoltà di navigazione, guida o ammirando un panorama particolarmente coinvolgente. Partenza singola, una Duster distaccata dalla precedente di 2 minuti.
Ognuno vive la propria avventura e si dovrà fidare delle proprie tecniche di guida, della navigazione di chi gli sta a fianco e delle caratteristiche della propria guida.
I Duster Angel’s sono gli “assistenti esperti” che assistono sul tracciato il passaggio delle Dacia Duster nei punti più complicati in modo che anche il pilota meno esperto riesca con grande soddisfazione a oltrepassare ostacoli impegnativi, con giusto rispetto e sollievo per la carrozzeria e la meccanica della Duster.
Il Gruppo Errebi nasce nel 1968 da Roberto Borsello, con l’obiettivo di garantire servizi ed attenzione alle persone, rimanendo sempre attenti all’ambiente ed alla mobilità a 360°. La continua crescita dell’azienda l’ha portata oggi ad essere GRUPPO ERREBI al cui timone si affiancano Luca e Stefano Borsello. Sempre alla ricerca di nuove rotte hanno nel loro percorso incontrato difficoltà che hanno saputo tramutare in successi, allargando l’orizzonte dei propri servizi, passando dall’acquisizione della storica concessionaria Yamaha Vigna Moto di Asti fino all’ultima importante collaborazione con Fantic Motor.
L’organizzazione per il Gruppo Errebi è mettere sempre al centro le esigenze del cliente. Ed è per questo che sono nati i Personal Mobility Manager, consulenti che assistono il cliente in tutte le sue fasi, dalla scelta del veicolo alla manutenzione ordinaria, alla gestione delle pratiche operative, fino all’assistenza post vendita. La presenza e l’esperienza del Gruppo Errebi sono fondamentali nel Duster Adventure, infatti, oltre ad essere la concessionaria Dacia di riferimento sul territorio, si occuperà di ricontattare tutti i piloti che avranno compilato il modulo d’iscrizione sul sito per fornirgli informazioni dettagliate sull’evento e verificare i dettagli della due giorni, come ad esempio le eventuali intolleranze alimentari.
Il Team organizzativo ha come Deus ex Machina, scouting, e Duster Angel fondamentale, Federico “Fede” Gamba dalla cui passione per l’off road, vissuto ovunque e con qualsiasi mezzo e in particolare con i raid nel deserto, è nato questo progetto cresciuto via apportando aggiornamenti all’evento fino a come lo conosciamo oggi. Ciò grazie allo staff che Fede ha riunito attorno a se. L’organizzazione anche quest’anno crescerà, con alcune figure essenziali come il responsabile degli scouting, che trovato il percorso dovrà verificarlo più e più volte soprattutto nei tratti pericolosi o difficili e in prossimità dei centri abitati, il responsabile per l’hospitality per aiutare i concorrenti nella scelta delle strutture più adatte al pernottamento anche perchè prenotare per due può risultare facile, ma per farlo per un centinaio di persone occorre organizzarsi. Inoltre è previsto un responsabile informatico per gestire i social dedicati, nonché un responsabile per l’assistenza sul percorso, di concerto con il responsabile scouting, per individuare i punti in cui posizionare i veicoli di assistenza durante l’evento. Infine è previsto un responsabile foto e video di supporto ai social.
Eventransport ASD, che nasce inizialmente per fornire servizi e formazione per l’off road, mette in campo la propria esperienza nelle assistenze, nei trasporti particolari in terra africana al seguito di rally, nella movimentazione di camion e veicoli da gara, ma anche nella realizzazione di corsi di guida in fuoristrada e nell’organizzazione di eventi. Soci fondatori: Federico “Fede” Gamba, Fabio Ferraris e Paolo Agnello Longhi.
Programma di sabato 5 Giugno 2021
10.00 Arrivo alla concessionaria Errebi Auto di Asti – Corso Alessandria 471/479 – inizio verifica iscrizioni, consegna gadget di gara e pacchetti pranzo
11.30 Presentazione evento
12.30 Briefing tutorial uso Roadbook + App
13.30 Corso introduttivo sul Fuoristrada FIF
14.00 Partenza prima macchina
20.00 Cena Ristorante Serra – Via Serra, 9, 15020 Odalengo Piccolo AL
Programma domenica 6 Giugno 2021
10.00Partenza dalla piazza di Odalengo Piccolo AL – Bar del Gatto
17.00 Arrivo e premiazione alla concessionaria Errebi Auto di Asti – Corso Alessandria 471/479
Gli orari sono indicativi e possono subire variazioni da parte dell’organizzazione per esigenze tecniche e la migliore riuscita dell’evento
Quanto costa partecipare:
• La partecipazione ad entrambe le giornate in Offroad ha un costo di 100,00 euro ad equipaggio composto da Pilota e Navigatore
• La partecipazione per la giornata del sabato o della domenica in Offroad ha un costo di 70,00 euro ad equipaggio composto da Pilota e Navigatore
• Ogni persona in più presente in macchina paga 30 euro, come indicato nelle FAQ dello stesso nucleo famigliare, diversamente è necessario avere un tampone negativo
• I bambini fino a 14 anni non pagano costi di iscrizione
• Il prezzo dei pranzi singoli è 10 euro
• Il prezzo dei due pranzi è 15 euro
• Il prezzo della cena è 25 euro
• Il pernottamento andrà pagato direttamente alla struttura di accoglenza ed è possibile chiedere il supporto dell’organizzazione specificandolo nel modulo di iscrizione disponibile qui
Per informazioni +39 393/6387594 Federico – mail: info@eventransport.com