10/11-12 – 35° Raduno Internazionale fuoristrada “Città di Gradisca” – by GFI Alpe ADRIA

Il 35° Raduno Internazionale Città di Gradisca l’evento al top delle manifestazione fuoristradistiche italiane ed europee, inserito, tra l’altro nel Guinnes dei primati proprio per il suo  grande successo e per il gran numero di partecipanti oltre che per le capacità organizzative, che lo scroso anno è stato annullato  per le problematiche legate al Civid 19 QUEST’ANNO SI FARA’

La nuova data è quella del 10 DICEMBRE 2022

Come sempre l’appuntamento è nella bella piazza della città di Gradisca d’Isonzo (a pochi chilometri da Gorizia e dal confine con la Slovenija) dove per vivere un’esperienza off road semplice, divertente, alla portata di tutti, convergono fuoristrada di qualsiasi estrazione, dagli  storici agli ultimi modelli, dai “preparati” ai Suv di serie ai quali è dedicato uno specifico percorso. Molto eterogenea la tipologia dei partecipanti: dai neofiti del 4×4 ai veterani della disciplina, alle famiglie con addirittura bambini in tenera età. In costante aumento  sono i partecipanti provenienti dall’estero (circa il 38% del totale grazie, soprattutto, a un positivo passaparola), in particolare dalla Mitteleuropa. Equipaggi che approfittando dell’evento per godersi un lungo fine settimana visitando le tante aziende friulane, apprezzandone i rinomati prodotti e i vini d.o.c.

Schermata 2019-10-23 a 18.29.18

Il programma è in via di definizione ma….

Iscrizioni:  il completamento delle iscrizioni sis volgerà dalla mattina di venerdi 9 dicembre. La partenza ufficiale sdel radun avverrà sabato 10 dicembre con il via dato dalle Autorità locali e dall’immancabile madrina: Miss Friuli Venezia Giulia 2022.
Alla partenza, prima di salire sulla rampa, verrà consegnato il road-book (per gli stranieri ci sarà una versione english) comprendente il percorso “base turistico” e quello “classico mediamente impegnativo”, di facile lettura e a prova di principiante perché sono sempre numerosi quelli che scelgono il Gradisca per il battesimo in 4×4.

 

Il primo road book, quello base-turistico, è su fogli bianchi, con circa 120 km di facili sterrati, indicato per i Suv e per chi è alle prime armi nel mondo del 4×4; attraverserà la pianura friulana, il famoso Collio, addentrandosi nel Cividalese, con una evenuale deviazione in Sloveni. Sono ovviamente previste alcune “varianti tecniche” leggermente impegnative ma sempre facoltative.

Il secondo road book per chi ama l’off-road tradizionale proporrà un tracciato moderatamente impegnativo, disegnato su fogli gialli, integrato per i “duri e puri” da opzionali varianti più “toste” (su fogli colorati, con indicazioni del grado di difficoltà, delle caratteristiche, delle capacità necessarie al 4×4 e delle indicazioni ai piloti per affrontare greti di torrenti, guadi, fangaie e piste di bosco).

Schermata 2019-10-23 a 18.29.28

Alle colazioni offerte in piazza prima del via, seguiranno ove possibile le apprezzate soste ristoro  ad accesso libero, ricche di prelibatezze enogastronomiche locali, dislocate lungo i due percorsi, presso rinomate aziende friulane.
L’organizzazione raccomanda a tutti di non farsi prendere la mano e soprattutto il piede, dall’euforia. è importante non scordare mai il Codice della Strada e le buone regole della guida moderata e sicura, anche nel rispetto della natura e dei manufatti. Rispetto che viene apprezzate senz’altro dai locali con cui è necessario condividere l’affollata giornata off road.
Tutti i percorsi saranno anticipatamente bonificati con il taglio degli arbusti sporgenti, in modo da non rovinare le carrozzerie dei 4×4 anche di notevoli dimensioni
Nel tardo pomeriggio di domenica è previsto il ritorno nella piazza centrale di Gradisca per le premiazioni; in palio interessanti riconoscimenti per i club partecipanti dei vincitori delle varie prove a carattere culturale-sportivo. Per tutti ci saranno la targa ricordo, il diploma con foto e le informazioni per riceve il video ufficiale.

Il Città di Gradisca 4×4 prevede degli eventi collaterali , programmati prima e dopo il raduno stesso, per  ampliare l’offerta conoscitiva del territorio su percorsi off-road.

Info: 0481/960860 – 347/5384222 – mail: info@gfi4x4.it – web: www.gfi4x4.it – web: www.gradisca4x4.it

Schermata 2019-10-23 a 18.31.58