15/17 – 07 – Classic 4×4 Meeting – by RW Event e Tour 4×4

Seconda edizione del particolare evento dedicato a tutti gli appassionati di fuoristrada e di veicoli storici. Infatti torna, con un’edizione che promette i fuochi d’artificio, il Classic 4×4 Meeting, l’evento dinamico organizzato da RW Event in collaborazione con Tour 4×4. Quest’anno, dopo l’esordio lo scorso anno sul Lago di Suviana, la manifestazione  “sbarca” in una location di sicuro successo, facendo base al Mugello Circuit di Scarperia in Toscana.  I cancelli del mitico circuito fiorentino apriranno le porte venerdì 15 Luglio 2022 e resteranno aperte fino a domenica 17 Luglio 2022 in una dimensione dell’evento che cresce di statura, con più spazi riservati ai club,  ai partecipanti e agli eventi di richiamo.

La manifestazione si propone come raduno di fuoristrada storici, arricchito anche da due tour off road fuori dal Circuito del Mugello, che prevedono un percorso un po’ più lungo il sabato ed un percorso più compatto la domenica, sviluppati negli scenari delle colline fiorentine e del Lago del Bilancino. I percorsi dei Tour saranno calibrati sui veicoli storici, saranno di tipologia medio facile, si svolgeranno in convoglio (con la formula guidata) e saranno adeguatamente frecciati ad evitare ogni possibile complicazione. Inoltre, all’interno del Mugello Circuit, farà da fulcro e  punto di riferimento un’area off road ben strutturata.

Al Classic 4×4 Meeting possono partecipare tutti i possessori di veicoli 4×4 “nati” prima del 1992, ma sarà consentita la partecipazione anche ai 4×4 più moderni, nella categoria Instant Classic. All’interno del Classic 4×4 Metting, tante le iniziative dedicate alla storia del fuoristrada, con in primo piano, tra le altre, la celebrazione dei 40 anni del Suzuki Jimny, la celebrazione dei 35 anni della Lada Niva, la coreografica parata dei veicoli che hanno partecipato ai Camel Trophy, affiancata dall’esposizione delle Land protagoniste dell’edizione del 1982, assieme ad altri esemplari old timer. Senza dimenticare vari altri momenti particolari quali il briefing che presenta e racconta la Dakar Classic 2023, la nuova gara dedicata ai fuoristrada classici che si svolgerà in Arabia Saudita, in parallelo alla mitica Dakar. Oppure il Buggy Festival e lo specifico spazio dedicato ai modellini radiocomandati. E per non farsi mancare nulla, tra passione, convivialità e amicizia in 4×4, il sabato sera, per chi vorrà vivere a pieno lo spirito dell’evento, ci sarà la cena Classic 4×4, perché al Classic 4×4 Meeting l’aspetto ludico sarà una priorità cn giusta attenzione anche agli aspetti gastronomici. Inoltre sarà disponibile, all’interno del circuito,  un’area campeggio con servizi igienici e spazi nella natura per pernottare in relax ma tra i motori.

Per chi non vuole perdere tempo sono già aperte le iscrizioni, per compilarle e avere tutte le informazioni aggiornate basta andare sul sito www.classic4x4meeting.it e seguire le indicazioni.