28/05 – 25° Raduno Rosa “Ciao Elisa” – by GFI Alpe Adria

Torna, secondo tradizione, il mitico Raduno Rosa 4×4, Ciao Elisa organizzato dal GFI Alpe Adria e giunto alla sua venticinquesima edizione. Un raduno che da diversi anni è un vero e proprio memorial per ricordare, appunto, l’amica Rosa, prematuramente scomparsa, che di questo evento, tutto al femminile e dedicato alla drivers in rosa, fu sempre promotrice e animatrice.

Schermata 2020-02-03 a 17.04.39

Location di partenza: Spilimbergo (PN) – ritrovo c/o Palazzo di Sopra, sede del comune

Il raduno, prendendo il via dal belvedere del comune di  Spilamberto, località famosa per la sede delle prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli (fondata nel 1922 e attiva ancor oggi) svilupperà un percorso turistico e culturale molto interessante e fuoristradisticamente suggestivo, con un road book che dapprima attraverserà il centro della cittadina spilimberghese per poi affrontare i primi sterrati, a fianco del torrente Cosa, che porteranno verso la Val Arzino dove si svilupperanno i primi tracciati off road di buon impegno, con tratti in altura, lungo piste forestali concsse al transito per l’occasione (in deroga alla L.R. 15-1991). Seguirà la ridiscesa verso valle, sino a raggiungere i corsi d’acqua dell’Arzino e del Tagliamento, dove sono previsti alcuni passaggi in alveo e dove verrà realizzare un particolare test 4×4. La prima sosta ristoroè  prevista ai Laghetti Pakar poi il programma riprenderà con la salita al Monte Ragoga dal cui belvedere si potrà godere di una splendida visuale panoramica, spaziando sul corso del Tagliamento, dalle Prealpi Carniche e Giulie alla pianura friulanae sino al mare. A metà pomeriggio le partecipanti, con un altro interessante tratto off road, raggiungeranno rggiungeranno il meeting point final del raduno concludendo la parte escursionistica con il ricongiungimento con i mariti, i fidanzati e i “maschi” sin qui esclusi dall’evento.

Schermata 2020-02-03 a 17.06.01

Programma indicativo: dalle ore 08.30 ritrovo dei partecipanti (solo equipaggi femminili e possibilità di bambini a bordo) – ore 9,30 taglio ufficiale del nastro di partenza – ore 9,40 partenza del tour per un itinerario che attraverserà ben 11 comuni, con soste intermedie  – ore 16,00 arrivo e conclusione evento.

Info: 347/5384222 (Tiziano) – fax: 0481/960860 – mail: info@gfi4x4.it – web: www.gfi4x4.it

images   Nissan Carso**