10/22 – 10 – Raid della solidarietà Tunisia 2022 – SOS Italia Medici e Volontari ODV e Climbing 4×4 club

Sarà un raid fuoristradistico di buon impegno ma anche di grande impatto sociale quello che è stato definito Raid della solidarietà Tunisia 2022 che vedrà impegnati, per circa 20 giorni, fianco a fanco, il Climbing 4×4 club di Cava de’ Tirreni e l’Associazione SOS Medici e Volontari Ospedalieri ODV di Corbara. Lo scenario, dal 10 al 23 ottobre prossimi, sarà quello della Tunisia, con le sue piste, il deserto, la sabbia, le dune e… i villaggi dove, da sempre, le due organizzazioni fanno sentire la loro presenza umana e solidale, con supporti medici e di assistenza, dedicati alle persone che abitano nei villaggi del sud della Tunisia

Il “viaggio” sarà quello, ormai consolidato e ben conosciuto ai ragazzi del Climbing 4×4: imbarco a Salerno, sbarco a La Goulettee  prima tradizionale sosta ad Hammamet alla Maison del viaggiatore di Stefano Faccini. Poi via, con una rapida “tirata”, che concede comunque il giusto spazio per apprezzare le caratteristiche non solo turistiche del paese nordafricano, sino ad arrivare a Douz, la porta del deserto, tradizionale base di partenza logistica per tutti le attività delle due organizzazioni. Nei “quasi” venti giorni, molte saranno le attività che l’organizzazione di Medici e Volontari Ospedalieri, diretta dal presidente dr. Rino Pauciulo, assieme ai driver del Climbing 4×4, svilupperà con un andirivieni tra i tanti villaggi del circondario e della fascia pre-sahariana.

Un’intensa attività fatta di prestazioni sanitarie, anche specialistiche, tra le quali, ad esempio, le visite audiometriche all’ATAS, l’istituto per ragazzi sordomuti di Douz. Oppure, potendo contare sulla presenza nell’equipe di uno specialista oculista e di un tecnico ortottista, la realizzazione di visite oculistiche e di un approfondito screening oftalmologico, dedicati ai ragazzi dell’orfanotrofio locale, prevedendo all’occorrenza anche la fornitura di occhiali e altri supporti.

Senza trascurare le visite specialistiche a tutto campo con distribuzione di medicine ma anche di beni di prima necessità e altro. Visite alle quali accorrono in gran numero, dai villaggi circostanti, gli abitanti appena si sparge la voce  dell’arrivo dell’equipe medica del dr. Fauciulo che è una presenza ricorrente in questa parte della Tunisia dove svolge la sua opera anche in collabroazione con le strutture e gli enti locali.

Info: 339/2104089 (Gerardo) – mail: gerardolepre@libero.it