Guida sicura 4×4 per 8 lettori in… movimento

Chiara, Elena, Alberto, Antonio, Davide, Emanuele, Giuseppe e Moris. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, gli otto lettori e lettrici che, a conclusione di un intenso fine settimana, si sono diplomati al corso base di guida sicura 4×4, organizzato per loro dalla nostra rivista, con il supporto della Federazione Italiana Fuoristrada e dei suoi qualificati istruttori, utilizzando tutti i modelli di 4×4 Suzuki, dal piccolo e agile Jimny alla Grand Vitara e, soprattutto, alla novità del momento, il nuovissimo crossover S-Cross, nelle diverse versioni e motorizzazioni.
Un corso, propedeutico, full immersion, con una consistente ma agile parte teorica in aula e tanta pratica di “guida” sui tracciati di quella che, da sempre, è considerata l’università del fuoristrada, la pista del Dragone a Palagano, nell’Appennino modenese. Otto lettori di diversa provenienza, con diverse esperienze di guida con auto e moto ma, nella quasi totalità, con poca o nessuna esperienza di fuoristrada e di confidenza con la trazione integrale. Otto lettori selezionati tra i tanti che, nei mesi scorsi, si erano candidati inviando la scheda inserita nello “Speciale 4×4 – una guida per scegliere”, pubblicato a inizio estate, oppure attraverso il format che era disponibile e compilabile sul nostro sito di Tuttofuoristrada.
Scegliere i “magnifici otto” non è stata facile sia per la sorprendente valanga di schede arrivata dalle “due direzioni” (rivista e sito), sia per l’esigenza da parte della redazione e della FIF, di ben valutare le motivazioni di ciascuno candidato nel proporsi e di realizzare un gruppo di allievi il più eterogeneo possibile e significativo della tipologia di lettori della rivista.
E se la guida sicura in 4×4 i “magnifici otto” l’hanno appresa in aula e in pista, con percorsi studiati ad hoc, il diploma se lo sono guadagnato mettendo in pratica le nozioni apprese, affrontando anche significativi passaggi tecnici, sotto l’occhio attento degli istruttori, in una sorta di esame itinerante, sui percorsi sterrati dell’antica Via Vandelli, in uno dei più suggestivi e affascinanti tratti appenninici percorribili in 4×4. Un corso reso possibile anche dall’importante supporto di Suzuki Italia e di due aziende primarie nel settore della manutenzione e della cura dell’auto, Fra-Ber e Green Star, che ci hanno affiancato quali sponsor tecnici con i loro prodotti.
Tra le novità di quest’anno anche un mini corso “di conoscenza” di un altro aspetto dell’off road, un mondo parallelo ai fuoristrada, quello dei quad, che i lettori hanno potuto provare con la collaborazione e l’assistenza della Scuola Nazionale Quad.
Per i dettagli, i racconti dei protagonisti, le immagini, i momenti clou e tutti i particolari, con anche molto curiosità e momenti divertenti, l’appuntamento è con il numero di dicembre di Tuttofuoristrada che dedicherà all’evento un ampio reportage.

Articoli simili