Nuovo Toyota Land Cruiser elettrico 48V

L’elettrico avanza nella gamma più muscolosa di Toyota quella dei fuoristrada. Così anche il mitico Land Cruiser ottiene la sua propulsione “a batteria” con la formula del mild hybrid a 48Volt.

Il powertrain ibrido prevede l’abbinamento del motore turbodiesel 4 cilindri, di 2,8 litri, da 204 cv e 500 Nm, con un motogeneratore elettrico a 48 Volt, da 12 kW e 65 Nm, supportato da una batteria agli ioni di litio da 4,3 Ah.

Il motogeneratore elettrico svolge diverse funzioni sia come motorino d’avviamento, sia come supporto alla marcia start & stop per un pronto riavvio durante le soste in colonna, sia per fornire supporto di coppia motrice nelle fasi di spunto e accelerazione, ma anche per recuperare energia per la ricarica della batteria durante i rallentamenti e le frenate.

La trazione rimane la classica integrale permanente con differenziale centrale Torsen e differenziale posteriore bloccabile, mentre il cambio è l’automatico Direct Shift a 8 rapporti più marce ridotte.

Le caratteristiche e le prestazioni in off road rimangono invariate rispetto alla versione termica, compresa la capacità di guado di 700 mm, resa possibile dal fatto che tutti gli elementi elettrici del sistema sono stati posizionati alti e in posizione protetta.

L’arrivo sul mercato europeo dovrebbe essere ormai prossimo considerato che era stato previsto entro la fine del 2025.

Articoli simili