Nuovo Toyota Rav4 a tutta… grinta

Con la sesta generazione, da poco annunciata, sarà finalmente disponibile il nuovo Toyota Rav4, il cui arrivo sul mercato Europeo e in Italia dovrebbe avvenire agli inizi del prossimo anno. Intanto, nell’attesa di poterlo vedere dai concessionari, ecco qualche anticipazione.

Parlando di grinta, ce n’è a iosa nel design che, scolpito con tagli e linee dinamiche e qualche spigolo che ci sta bene, si esprime con prepotenza con il nuovo frontale dalla importante mascherina a nido d’ape esagonale, con la firma luminosa dei sottili fari sagomati a Led e il bumper consistente che integra la presa d’aria dinamica.

Slancio deciso per la fiancata, con parafanghi prominenti, passaruote in evidenza, cerchi in lega da 20” neri, linea di cintura alta, finestrature di buona luminosità e padiglione aerodinamico che scivola verso la coda. Parte posteriore squadrata, con ampio portellone incernierato alto, lunotto panoramico e “striscia” luminosa delle luci di servizio a tutta larghezza.

Top level negli interni, per quanto riguarda le finiture, i rivestimenti e le dotazioni per un’abitabilità dedicata al comfort di cinque passeggeri. Totalmente rivisitata la plancia. Con molta attenzione al look e all’ergonomia e la particolarità della leva del cambio, di ridotte dimensioni, spostata a sinistra sul tunnel, più a portata di mano del guidatore. Immancabili i due schermi di generose dimensioni: quello digitale multifunzione da 12,3” per la strumentazione, dietro al volante, e il touchscreen da 12,9”, a centro plancia, al servizio della multimedialità e dell’infotainment.

In primo piano, nelle proposte di motorizzazione, il nuovo powertrain ibrido plug-in potenziato, che nell’interessante e muscolosa versione a trazione integrale AWD-i esprime ben 304 cv, con prestazioni che, con la nuova batteria al litio di 22,68 kWh,valgono l’accelerazione da 0 a 10 km/h in 5,8” e un’autonomia in solo elettrico di circa 100 km (senza intervento del propulsore a benzina di 2,5 litri).

In gamma continueranno ad essere presenti le versioni Full Hybrid sia a trazione anteriore (FWD) che integrale (AWD-i) mentre per la prima volta si aggiungerà una versione Hybrid Plug-in con la sola trazione anteriore (FWD). Previste in gamma anche le versioni più dinamiche GR Sport.

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