Premio Auto Europa 2023 per l’Alfa Romeo Tonale

Nuovo prestigioso riconoscimento per l’Alfa Romeo Tonale che è stata eletta Auto Europa 2023.

Il Suv del gruppo Stellantis ha infatti ottenuto il punteggio più alto nella votazioni espresse on line dai “lettori” di qualificati siti specializzati, nonché da un gruppo di opinion leader e, ovviamente, dai giornalisti specializzati dell’UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti Automotive, che dal 1987 organizza il premio.

Il modello del Biscione si è imposto superando la concorrenza di altri modelli del gruppo Stellantis, quali Citroen CX 5 e DS4 E-Tense, ma anche concorrenti di prestigio come BMW X1, Kia Sportage, Renault Megane E-Tech, e Suzuki S-Cross Hybrid. Con quest’ultima che, tra l’altro, è risultata la più votata dalla giuria popolare con circa il 40% dei voti.

La Tonale, primo Suv elettrificato del brand, ha ottenuto il riconoscimento quale migliore auto prodotta e commercializzata in Europa, sulla base dei requisiti di innovazione, design, qualità ed economia di esercizio.

Il Premio Auto Europa è stato assegnato a Torino nel  corso di una serata speciale ospitata nella prestigiosa cornice del MAUTO, il Museo dell’Automobile, cui hanno partecipato un centinaio di giornalisti accreditati UIGA, vari personaggi del mondo dell’automobile e i rappresentanti delle case costruttrici.

L’ospite d’onore Giorgetto Giugiaro consegna a Simona Magnarelli il premio Auto Europa 2023 assegnato all’Alfa Romeo Tonale.

Simona Magnarelli, in rappresentanza di Alfa Romeo e dei Premium Brands Stellantis, ha ricevuto il riconoscimento dalle mani di Giorgetto Giugiaro ospite d’onore alla manifestazione. Nella serata al MAUTO è stato assegnato anche il Premio ASI Instant Classic, alla Citroën C5 X, sottolineandone le capacità di testimoniare nel futuro l’eccellenza stilistica e prestazionale di questa vettura già iconica della tradizione del marchio del double chevron. La manifestazione di Torino ha rappresentato una nuova opportunità d’incontro con l’ASI l’Automotoclub Storico Italiano, da tempo partner di UIGA, che oltre ad ospitare le vetture candidate al premio presso la prestigiosa sede di Villa Rey, ha anche realizzato un incontro con i giornalisti per affrontare il tema del futuro dei veicoli storici con un focus sugli ecofuels quali carburanti  che ne potranno consentire un uso sempre più ecofriendly.

Marco Freschi ritira il premio ASI Instant Classic assegnato alla Citroën C5 X. A consegnarlo sono Alberto Scuro (presidente ASI) e Gaetano Cesarano (presidente UIGA)

Il premio Auto Europa assegnato all’Alfa Romeo Tonale, come ha evidenziato Gaetano Cesarano presidente UIGA, conferma l’indissolubile legame passionale degli italiani con l’automobile, che trova il giusto punto di sintesi con l’innovazione, la ricerca stilistica e gli alti standard di sostenibilità e sicurezza che l’industria sfoggia sul mercato.

Articoli simili