ACI Sport: definiti i calendari 2025 delle Specialità Off Road
Premio Auto Europa: eletta la Fiat Nuova 500 BEV
La Fiat Nuova 500 “elettrica” BEV (Battery Electric Vehicle) aggiunge al suo palmares un’altro significativo riconoscimento. Infatti è stata eletta Auto Europa dell’anno 2022 dai soci dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive) assieme agli appassionati di una giuria popolare e ad oltre 100 opinion leader. Alla piccola ed elettrizzante city car di Mirafiori il riconoscimento, nel contesto del Premio Auto Europa è stato assegnato quale migliore auto prodotta e commercializzata in Europa, in considerazione delle sue caratteristiche e peculiarità di innovazione, design, qualità ed economia d’esercizio.
La nuova Fiat 500 elettrica ha prevalso in un lotto di sette agguerrite concorrenti di alto livello quali Audi Q4 e-tron, Bmw Serie 4, Cupra Formentor, Dacia Sandero, Hyundai Tucson e Nissan Qashqai. Tra l’altro la Audi4 e-tron si è aggiudicata il riconoscimento della giuria degli opinion Leder, mentre quello della giuria popolare è stato appannaggio del Nissan Qashqai.
Inoltre, per festeggiare i 35 anni di vita del prestigioso Premio Auto Europa l’UIGA, in collaborazione con l’ASI – Automotoclub Storico Italiano, ha assegnato tre riconoscimenti speciali ad altrettante vetture già vincitrici in precedenti edizioni: Audi 80 per il design, Citroën XM per l’originalità del progetto e Alfa Romeo 156 per le prestazioni. “Le sette finaliste di questa 36ma edizione di Auto Europa – ha commentato Gaetano Cesarano, presidente di UIGA – sono perfette ambasciatrici di ciò che l’auto oggi meglio esprime in termini di design, prestazioni tecnologiche, efficienza dinamica, sostenibilità ambientale ed attrattiva sul mercato”. E, aggiungiamo noi, le sette finaliste ma anche tutte le altre premiate nelle varie edizioni del Premio fanno ben sperare in un futuro dell’automobile che, guardando alle nuove tecnologie, all’elettrico, alle energie e ai carburanti alternativi, si evolve sempre meglio nella direzione di una mobilità sempre più ecosostenibile.