Range Rover 2022: nuova, tecnologica, sofisticata, lussuosa (video)

Sembra ieri eppure sono passati oltre cinquant’anni da quando venne lanciata la prima Range Rover. Oggi siamo alla quinta generazione che si presenta, con il feeling, la classe, la prestanza di sempre ed anche di più, con un nuovo aspetto, ma sempre elegante e raffinato, che si avvale di una nuova piattaforma sulla quale si sviluppano i due modelli Ranger Rover a cinque o sette posti, lunghi rispettivamente 505 e 525 centimetri, con un passo, rispettivamente di 299 e 319 cm.

Una Ranger Rover proposta nei ricchi allestimenti SE, HSE e Autobiography e, nel primo anno, pure nell’irrinunciabile First Edition con dotazioni e caratteristiche esclusive valorizzate dalla finitura Sunset Gold Satin.

Negli interni lusso, esclusività e tecnologia si sposano ad uno stile minimalista ma razionale con tante particolarità funzionali. Come il quadro strumenti visibile su uno schermo di 13,7”, o l’altro schermo touch, di pari dimensioni ma di forma curva, dedicato al sistema multimediale, che si avvale dell’ultima versione del software Pivi. Con pure una particolare attenzione dedicata ai passeggeri posteriori che possono contare su un sistema di intrattenimento, con schermo touch da 11,4” montato sul retro degli schienali anteriori. A tutto ciò si aggiunge il sofisticato sistema audio Meridian Signature da 1.600 Watt completato dagli altoparlanti da 20 Watt ubicati nei 4 poggiatesta principali.

La casa inglese non ha trascurato, inoltre, di riservare giusta considerazione alla funzionalità creativa e alla sicurezza della vita a bordo come, ad esempio, l’attenzione dedicata all’entrata e all’uscita dall’abitacolo, considerato che la nuova Range Rover è la prima ad essere dotata di 4 porte servoassistite, dotate di sensori che “fermano” automaticamente le portiere se rilevano eventuali ostacoli o pericoli (controllabili attraverso lo schermo del sistema multimediale).

In primo piano, per la nuova Ranger Rover, le tante motorizzazioni con una gamma di propulsori elettrificati a sei e otto cilindri che prevede due ibridi plug in (ricaricabili), tre benzina e tre diesel. Con i diesel e i benzina abbinati al sistema ibrido leggero a 48 Volt. Per tutti i motori è previsto in abbinamento, oltre alla trazione integrale, il cambio automatico ZF a otto rapporti e la trasmissione a due gamme di velocità (rapporti normali e corti), importante per la guida in fuoristrada e per il traino. Il tutto per potenze che vanno dai 249 cv del più tranquillo, si fa per dire, dei diesel, ai 530 cv del più prestante dei benzina. La nuova Ranger Rover a propulsione totalmente elettrica, invece, è programmata per il 2024 mentre l’attuale gamma prevede un listino che parte da 124.300 euro.

 

Articoli simili