Renault Austral: il Suv tre volte… ibrido

Austral, il nuovo Suv di Renault è una realtà! Dopo alcune intelligenti anticipazioni e le foto della versione camuffata impegnata nei test,  ecco le immagini reali ufficiali e ciò che c’è da sapere e che vi sintetizziamo. Realizzato sulla piattaforma CMF-C/D dell’alleanza Renault, Nissan, Mitsubishi, l’Austral nasce per essere sostanzialmente ibrido, mild e full hybrid. Per la propulsione “elettrificata” punta innanzitutto sul classico 3 cilindri turbo a benzina di 1.2 litri che nella versione più potente, la E-Tech Full Hybrid, abbinata ad motore elettrico e con la batteria da 1,7 kWh, mette a disposizione 200 cv. Tra l’altro vale un consumo combinato medio di 4,6 lt/100 km ed emissioni di 105  gr/km.

Poi c’è l’Austral Mild Hybrid Advanced  che con l’identico 1.2 litri turbo, abbinato, ad un impianto a 48V, sviluppa 130 cv, consuma un po’ meno (5,3 lt /100 km).Infine c’è l’altro Mild Hybrid che si avvale di un motore sempre a benzina, però a 4 cilindri, sviluppato con Mercedes, il cui impianto elettrico “viaggia” a 12V mettendo a disposizione 140 cv con il cambio manuale e 160 cv con l’automatico di tipo X-Tronic.

Essendo impossibile raccontarvi tutto qui, vi diciamo che nelle ricche e tecnologiche dotazioni dell’Austral in primo piano ci sono la strumentazione digitale in plancia con cluster da 12,3”, il display digitale verticale della multimedialità da 12”, l’head up display da 9” e, tra le attenzioni dedicate alla guida e alla sicurezza, ci sono ben 32 ADAS, che supportano il conducente in tutto e per tutto, includendo anche il controllo di corsia, le  varie situazioni di frenata, il cruise control con Stop & Go, la frenata automatica in retromarcia, la verifica dell’attenzione del conducente e via dicendo.

E per non farsi e non farvi mancare nulla Renault nell’Austral ci ha messo pure una bella dose di sportività, come è nelle sue tradizioni, con la versione Esprit Alpine, dal carattere grintoso che, tra le sue peculiarità ha pure quella di avere  il sistema delle quattro ruote sterzanti 4Control Advanced in grado di ruotare le ruote posteriori di 5°. Un sistema che, in abbinamento alla possibilità di scelta delle modalità di guida Multi-Sense, ottimizza la tenuta di strada e la guidabilità anche quando si spinge a fondo. Il resto di questo Suv, per ora disponile solo in versione 4×2 a trazione anteriore, ve lo racconteremo su Tuttofuoristrada.

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