Renault Megane E-Tech: new electric generation

Dopo averla vista allo scorso Salone di Monaco e poi brevemente a Roma, durante una presentazione statica, finalmente abbiamo guidato, in Spagna, la nuova Renault Megane E-Tech electric, la prima esponente della nuova generazione di auto elettriche del marchio.

Circa 200 chilometri di curve nell’entroterra di Malaga, nel cuore dell’Andalusia – ma niente offroad – per scoprire come se la cava su strada questa elettrica che promette di essere un punto di riferimento proprio per il piacere di guida. Una Megane E-Tech, agile, divertente, molto equilibrata e ben gestibile in tutte le situazioni di guida, ed anche briosa e con un buon scatto soprattutto nella modalità Sport.

Design attraente, sbalzi corti, passo lungo. L’ultima Megane nasce su una piattaforma nuova, comune con Nissan, pensata esclusivamente per modelli elettrici. Fuori, cerchi da 18 o 20 pollici e un’aria a metà fra una crossover e un Suv, col tetto che scende basso e ricorda quasi l’eleganza delle coupé e le maniglie elegantemente a scomparsa.

Le dimensioni sono compatte, 4 metri e 20 di lunghezza, 1 metro e 50 l’altezza. Dentro, molto spazio (la batteria è sottile e montata sotto il pianale) e una curiosità: l’illuminazione di bordo che cambia colore ogni 30 minuti, per seguire i nostri ritmi biologici. Due le versioni, da 130 o 218 CV, con la batteria in due capacità, 40 o 60 kWh, rispettivamente per autonomie di 300 o 470 km dichiarati. La trazione è anteriore a cui dovrebbe seguire una versione 4WD . Interessante la dotazione con fari full Led, il solito comodo ingresso keyless Renault, la retrocamera (utilissima, visto il lunotto sottile e i vetri posteriori oscurati) e il riconoscimento dei segnali stradali.

Numerosi (e molto utili) i sistemi di assistenza alla guida, con un cruise control capace di riconoscere la strada e adattare automaticamente la velocità. In attesa di raccontarvi più dettagliatamente, sulle pagine di Tuttofuoristrada, come va l’ultima elettrica Renault, vi anticipiamo che la posizione di guida ribassata e il comando dello sterzo molto diretto sono due elementi decisivi per raccontare la Megane elettrica su strada. Così come quei 135 mm di altezza libera da terra, pochini se avete in mente di abbandonare l’asfalto per qualche sterrato. Quanto al prezzo, parte da 37.100 euro, da cui detrarre eventuali incentivi. Per ora, non vi anticipiamo altro…

 

Articoli simili