Ritorno alla grande del V8 HEMI per il pick up RAM 1500
Torna nella gamma del pick up RAM 1500, per il model year 2026, il classico “motorone” a benzina V8 HEMI di 5,7 litri, tolto di scena alla fine del 2024 e rimpiazzato in gamma dal 6 cilindri 3.0 litri Hurricane a benzina. Ma la cosa non è del tutto piaciuta agli appassionati del brand, con il risultato di un non trascurabile calo nelle vendite del modello.
Così la Casa americana, per rispondere alle esigenze del mercato, è corsa subito ai ripari rimettendo in campo il V8 in una versione aggiornata, già ordinabile per l’Europa a partire da luglio e con consegne prevedibili per il prossimo inverno. Comunque il propulsore base della gamma resterà il 6 cilindri 3.0 litri Hurricane bi-turbo disponibile con 420 oppure 540 cv (nella versione High Output).
L’HEMI V8, invece, sarà disponibile come optional inizialmente sugli allestimenti Laramie e Limited e successivamente su Sport. Il leggendario V8 HEMI torna protagonista, nella versione da 395 cv e 556 Nm di coppia, con un powertrain aggiornato Mild Hybrid, con tecnologia e-Torque a 48V, con batteria al litio da 430 Wh.
Molti i vantaggi del sistema e-Torque che, oltre alla funzionalità avvio/arresto, migliora i cambi di marcia, migliorando anche la guidabilità nonché la transizione tra accelerazione e frenata, ottimizzando il recupero d’energia e contribuendo a ridurre il consumo di carburate e le emissioni, nonché il rumore e le vibrazioni.
Tra i vantaggi e le particolarità del nuovo V8 HEMI, con sistema ibrido e-Torque, vi è l’adozione, in alternativa al tradizionale alternatore, di uno specifico motogeneratore produttore di energia che funziona con il pacco batterie da 48V. Tutto ciò valorizzando lo spunto sia in partenza che nelle accelerazioni in allungo con una prestazione di 7,8” nel passaggio da 0 a 100 km/h.
Ogni Ram 1500 del 2026, con motore HEMI, sarà identificabile con il distintivo Symbol of Protest Badge, creato dal team di progettazione RAM e montato sul parafango. Il distintivo propone la caratteristica testa dell’ariete che si proietta in avanti spinta da un blocco HEMI V8.