Suv Opel Grandland Hybrid elettrificato a 48V
Torna d’attualità il Suv Opel Grandland in un versione elettrificata con un sistema ibrido a 48 volt.
Vi diciamo subito che, dato il tipo di elettrificazione e salvo smentite, per ora si tratta di una versione a due sole ruote motrici. La propulsione è affidata ad un motore a benzina 3 cilindri, praticamente lo stesso di Opel Mokka, che mette a disposizione 136 cv (100 kW) cui vanno ad aggiungersi i 28 cv (21 kW) del motore elettrico (ISG) integrato nel cambio automatico elettrificato a doppia frizione, con 6 rapporti.
Il conducente, inoltre, ha la possibilità di scegliere tre diverse modalità di guida: Eco, Normal e Sport. La batteria da 48V è del tipo a ioni di litio e si ricarica durante la marcia nella fasi di rallentamento e frenata o con il supporto del motore termico.
Le prestazioni. Prevede consumi indicativi (secondo WLTP) che si attestano a 5,7-5,5 litri/100 km, mentre le emissioni valgono124/128 g/km nel ciclo combinato. L’accelerazione da 0 a 100 km/h vale 10”, mentre la velocità massima arriva sino ai 200 km/h.
I conducenti del nuovo Granland Hybrid 48V, come dice Opel, potranno tenere d’occhio le informazioni sul display digitale da 12”, con l’interfaccia che fornisce dettagli specifici sull’ibrido, con gli indicatori di potenza, di velocità, di funzionamento del motore a combustione, dell’andamento dei flussi di energia, nonché dello stato di carica della batteria ed altro ancora. Da non trascurare, nelle dotazioni, i fari Intellilux a Led, il sistema multimediale e di infotainment, la telecamera a 360°, il sistema OpenStart per l’accesso e l’avviamento chiavi in tasca e via dicendo. E il prezzo? A partire a 37.000 euro.