ACI Sport: definiti i calendari 2025 delle Specialità Off Road
Suzuki Challenge 2022 una stagione di… novità
La prossima, per il Challenge monomarca Suzuki, che si gioca nell’ambito del Campionato Italiano Cross Country Rally, sarà una ventitreesima stagione ancor più che in passato all’insegna dell’agonismo, della competitività e delle novità.
Innanzitutto, per consentire ad un maggior numero di appassionati di gareggiare a costi accessibili, si potrà partecipare al Challenge con una qualsiasi Suzuki da off road, negli allestimenti ammessi dal regolamento (quindi T1, T1 nazionale, T2 e TH) e indipendentemente dall’età del veicolo, purché in perfetta efficienza oltre che a norme. Di conseguenza potranno scendere in campo anche modelli iconici come Samurai, Jimny, Vitara e Grand Vitara.
Ovviamente in questo contesto le classifiche saranno differenziate ed avranno coefficienti specifici per i prototipi più performanti, per quelli semplificati, per quelli derivati dalla serie e per le versioni da competizione con omologazione più datata. Inoltre, con la scorsa stagione si è praticamente conclusa la lunga esperienza del Team Suzuki con la mitica Grand Vitara 3600, che ha portato alla bacheca del brand ben 11 titoli nazionali assoluti (10 con Lorenzo Codecà, 1 con Andrea Dalmazzini), e ben 15 titoli nel campionato italiano marche.
La novità agonistica sostanziale è che nel 2022 Suzuki scenderà in campo con una nuova vettura competitiva, un Jimny in configurazione T2, con modiche limitate rispetto alla versione standard, che avrà al volante Lorenzo Codecà al quale è anche affidato lo sviluppo e la verifica del potenziale, di questo particolare allestimento da gara, in vista di un possibile più ampio utilizzo nelle competizioni, in modo da poterlo proporre ai drivers appassionati nella stagione 2023.
Intanto, salvo modifiche dell’ultimo momento nella fase di definizione del calendario del Campionato Italiano Cross Country, sono sei le gare in programma per la corsa al titolo: l’Italian Baja di Primavera, la 29° Italian Baja d’Italia, il 29° Rally dell’Adriatico, l’8° San Marino Cross Country, il 3° Cross Coutry Città di Arezzo e Crete Senesi Valtiberina, per concludere con lo sconfinamento all’estero con il Baja Greek in Grecia.
Come sempre per saperne di più ci si può rivolgere alla Emmetre Racing, che gestisce sia il Team Suzuki che il Challenge, al quale si possono richiedere tutte le informazioni tramite la mail emmetreracing@inwind.it oppure sul sito www.motorsport.suzuki.it.