Un concept anticipa la… Grande Panda 4×4
La Grande Panda, da tempo annunciata, esce finalmente nella sua attuale versione definitiva a due ruote motrici, disponibile in versione elettrificata 100% o mild hybrid (benzina più elettrico). Per l’occasione il brand Fiat, quasi a sorpresa, ha svelato il nuovo concept Grande Panda 4×4, possibile erede diretto della storica Panda 4×4, lanciata per la prima volta nel 1983 con il caratteristico “vestito” disegnato da Giorgetto Giugiaro.
Non pochi, nel concept della Grande Panda 4×4, i richiami a quella prima serie e alle serie successive della piccola integrale Fiat, come gli irrinunciabili cerchi in acciaio, gli pneumatici dall’impronta grippante, gli skid plate protettivi anteriore e posteriore e il badge sul montante posteriore della carrozzeria a firmare la versione 4×4.
Elegante, con un che di avventuroso, il colore bordeaux (reinterpretazione dell’iconico rosso scuro) per la carrozzeria, così come la nuova interpretazione del frontale e soprattutto della fanaleria, con tanti piccoli intensi Led che si ritrovano anche nella parte posteriore per le luci di servizio. Un’immagine avventurosa ed anche very off road che si esprime con un’impronta fuoristradistica, caratterizzata da una buona luce libera da terra. Utile il robusto portapacchi sul tetto che ospita due ruote di scorta e due fari di profondità sempre a Led.
Una Grande Panda 4×4 che, nascendo sulla piattaforma e con preciso riferimento all’attuale versione a due ruote motrici, potrà contare sulla trazione integrale realizzata con l’adozione al retrotreno di uno specifico asse motore elettrificato di nuova concezione, in condizione di garantire motricità e sicurezza sia nell’utilizzo quotidiano che nel contesto urbano ed ancor più sui terreni impegnativi.