Una Corvette 4×4 elettrica ma… “preziosa”
S’ha da dirlo subito: una Chevrolet Corvette così non la trovate facilmente. Già il nome è tutto un programma: Corvette E-Ray e-AWD, dove la sigla sta a significare trazione integrale elettrificata. In Italia la porta lo specialista Cavauto, su mandato di Hedin Sport Cars, distributore ufficiale GM per l’Europa.
E-Ray e-AWD è la prima Corvette a trazione integrale elettrificata e ibrida, di conseguenza è anche la prima ad avere le quattro ruote motrici.
Il cuore è il classico benzina LT2 a iniezione diretta V8 di 6,2 litri, dotato di 482 cv, montato in posizione centrale posteriore, abbinato ad un motore elettrico a magneti permanenti da 161 cv sull’asse anteriore, alimentato da una batteria al litium da 1,9 kWh, per una potenza totale di sistema di 643 cv e con più di 800 Nm di coppia motrice. Il tutto gestibile attraverso il cambio automatico a 8 rapporti DCT a doppia frizione.
Di tutto rispetto le prestazioni che valgono un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 2,9” e una velocità massima di 300 Km/h.
Una E-Ray e-AWD dal ricco feeling e dalla forte personalità che si richiama alla Z06 e si propone sia in versione coupé, con tettuccio rigido rimovibile, sia in versione convertibile con hard top rigido retrattile elettrico, attivabile anche in movimento sino alla velocità di 50 km/h.
Futuristici gli interni con sedili sportivi Premium (anche regolabili, riscaldabili e ventilati), cluster digitale da 12” per la strumentazione, touchscreen da 8” per la multimedialità e l’infotaiment.In evidenza nelle dotazioni full optional la radio DAB, l’audio system Bose Performance con 12 altoparlanti, il retrovisore centrale con telecamera integrata, il clima automatico bi-zona personalizzabile, l’ampia dotazione di ADAS per la sicurezza e l’assistenza alla guida e molto altro.
La preziosa Corvette E-Ray e-AWD 3LZ è disponile a 174.900 euro per la versione coupé e a 181.900 euro per la convertibile.