Nelle concessionarie il nuovo pick up KGM Torres EVT 100% elettrico

Dopo l’esordio sul mercato inglese, di cui abbiamo dato notizia a suo tempo, arriva anche in Italia il nuovo Torres EVT pick up 100% elettrico del brand KGM distribuito dall’importatore ATFlow società del gruppo Autotorino.
Il Torres EVT, noto anche con il nome di Musso, ereditato da un precedente modello della gamma Ssangyong, è in assoluto il primo pick up full electric del marchio coreano.

Il powertrain, a trazione anteriore, prevede un motore elettrico da 207 cv alimentato da una batteria LFP (Litio/Ferro/Fosfato) da 80,6 kW che vale un’autonomia massima di 420 km (ciclo combinato). Nella versione con trazione 4WD, i due motori erogano complessivamente 237 cv e l’autonomia vale 379 km (ciclo combinato). Diverse le modalità di ricarica: da quella domestica da 2 kW, che richiede 30 ore, a quella trifase da 11 kW, per la quale occorrono 10,2 ore, alla versione rapida DC da 300 kW, che consente di passare dal 10% all’80% di carica in 36 minuti, mentre con l’allaccio alle colonne da 100 kW la ricarica completa si ottiene in 46 minuti.

Il look, è da classico pick up, che però mostra una a muscolosità nel frontale con un bumper consistente e una fanaleria distribuita in modo equilibrato con la firma luminosa in evidenza. Lineare la fiancata con volumetrie ben distribuite tra corpo vettura (a 4 porte) e cassone, in cui bene si integrano il portello a ribalta e il complesso delle luci posteriori. La portata utile è di circa 530 kg mentre la massa rimorchiabile vale 1.800 kg.

L’abitabilità concede spazio a 5 passeggeri, con i sedili posteriori che possono scorrere di 80 mm e reclinarsi sino a 32 gradi per concedere maggiore spazio e comfort a chi viaggia dietro. Inoltre i sedili posteriori reclinabile frazionati 60/40 concedono una gestione flessibile del carico.

La funzionalità tecnologica esprime il suo meglio con il cluster digitale della strumentazione da 12,3” e con l’analogo schermo multifunzione da 12,3” dell’infotainement e della multimedialità, gestiti dalla piattaforma Athena 2.0 che mette a disposizione un sofisticato software per gestire e congeniare tra loro i vari servizi, compreso il sofisticato sistema di Audio Video Telematics Navigation (AVNT).
La gamma italiana del Torres EVT prevede gli allestimenti: Black Edge, versione di lancio a due ruote motrici (FWD), a 42.100 euro (IVA esclusa) – Style, versione d’ingresso a trazione integrale AWD, a 39.000 euro (IVA esclusa) – K-Line, top di gamma a trazione integrale AWD, a 43.750 euro (IVA esclusa).
E’ bene sapere che: Torres EVT, autocarro di classe N1 (sino a 3,5 ton) beneficia delle stesse garanzie previste per l’intera gamma elettrificata KGM ovvero 7 anni o 150.000 km di garanzia, 7 anni di assistenza stradale e 10 anni o 1.000.000 di km sulla batteria di trazione.











