ACI Sport: definiti i calendari 2025 delle Specialità Off Road
A Febbraio 2025 il 37.mo Raduno Internazionale Città di Gradisca
Conferma delle date del 37° Raduno Internazionale Città di Gradisca, organizzato come sempre dal G.F.I. Alpe Adria, che si terrà dal 1 al 2 febbraio 2025 nell’accogliente città isontina e con attività collaterali previste anche il 30 e 31 gennaio.
Un evento che, nato nel 1985, con la prima edizione nel mese di dicembre di quell’anno che da allora, dalla caratteristica piazza di Gradisca, ha diffuso in Italia e nella MittelEuropa le sue proposte “in 4×4”, per un fuoristrada semplice, turistico divertente, godibile, alla portata di tutti, ma con quel pizzico di avventura e di emozioni assicurate dall’affrontare, lungo il percorso, i passaggi più impegnativi, inseriti come facoltativi nei tracciati ma mantenendo la possibilità di avere sempre a disposizione alternative più tranquille.
Il raduno, che avrà un suo spazio dedicato sia ai 4×4 leggeri e ai mezzi di serie, sia ai 4×4 più performanti e preparati, si proporrà in un contesto territoriale da vivere in compagnia, con anche gustosi intermezzi dedicati ad assaporare i prodotti enogastronomici tipici friulani.
Il tracciato base, prettamente turistico, identificato dal colore bianco dei fogli del road book, sarà dedicato anche ai Suv e a chi è alle prime armi e si svilupperà nelle zone pianeggianti della pianura fiumana per poi estendersi verso il Collio.
Gli amanti dell’off-road “duro e puro”, com’è nella maggior parte dei casi di chi partecipa al Gradisca, potranno invece optare per i tracciati più impegnativi (quelli “classici” riportati sui fogli gialli). Gli stessi tracciati saranno integrati facoltativamente da diverse varianti ancora più “toste” (con altri colori dei fogli, fra i quali l’azzurro ed il verde) con varianti del road book che potranno essere anche consegnati a mano in base alla percorribilità dei vari tratti, determinata dalla situazione ambientale e dal livello che avranno in quel momento i guadi. I passaggi impegnativi e soprattutto le varianti saranno opportunamente segnalati nel grado di difficoltà, tenendo anche conto delle caratteristiche dei mezzi e delle capacità dei loro piloti ed equipaggi.
Partenza del raduno il sabato, dalla piazza di Gradisca e dal caratteristico palco, per un percorso comune a tutti i mezzi e destinato, dopo 10 km, a dividersi in due tracce, in base al ben articolato road book. Rientro a Gradisca previsto nel tardo pomeriggio con tradizionale premiazione nella sala Bergamas.
Il raduno di Gradisca, nella sua rinnovata edizione del quarantennale, è un evento molto più articolato e ricco di sfaccettature che proporrà altre interessanti alternative conoscitive del territorio, con la possibilità di visitare, il 30 e 31 gennaio, varie realtà turistiche come Cividale del Friuli, Collio, Brda, Gorizia, Palmanova, Aquileia e via dicendo.
Inoltre il primo febbraio (sabato) sarà prevista una prova di gara 4×4, a numero chiuso e su percorso off road allestito ai margini del tracciato principale, che si trasformerà in gara vera e propria il 2 febbraio (domenica) su un percorso off road appositamente predisposto.
Infine, domenica 2 febbraio sarà disponibile un programma storico-culturale nella zona carsica con la visita guidata, attraverso brevi e semplici percorsi fuoristrada, per la visita ad alcuni siti della Prima Guerra Mondiale e per la visita ad una cantina con degustazione di prodotti tipici locali.
Le iscrizioni sono già aperte e saranno possibili, salvo esaurimento posti, fino al 31 dicembre 2024.
Info: +39 348 5251632 (english): web: www.gradisca4x4.com – mail: info@gfi4x4.it – facebook: Gradisca4x4.