Club Fuoristrada Pavia 4×4: Off road week con passione

Il fuoristrada in Lombardia, e non solo, è sempre più problematico per le  “chiusure” soprattutto nell’Olprepò Pavese, dei classici percorsi, ma soprattutto per le ordinanze restrittive alla circolazione emanate per contrastare la diffusione della peste Suina Africana.

Così, per poter continuare a viver la passione per il fuoristrada, in amicizia e con giusto divertimento, i ragazzi del Pavia 4×4, si sono “inventati” il loro Off Road Week, un fine settimana in 4×4, in un ambiente ben noto ai fasti fuoristradistici, quello dell’Off Road Arena di Maggiora (NO).

Quindi appuntamento di buona mattina, il sabato, accolti dagli amici dello Sport Club Maggiora, che gestisce la struttura. Poi subito all’opera per montare il campo, successivamente breve ricognizione per individuare i percorsi utili e a seguire la sosta ristoro con il classico pane e salame accompagnati da birra e vini dell’Oltrepò.

Quindi, scaldati i motori, il via al pomeriggio all’insegna di un intenso off road con, ovviamente, una sana competizione tra gli equipaggi, nel confrontarsi in varie situazioni e passaggi, mettendo a dura prova se stessi e i propri mezzi, incontrando pure qualche… disavventura. Fine giornata con una rilassante cena presso una trattoria locale e poi il rientro al campo dove, prima di ritirarsi nelle proprie tende, le considerazioni sugli eventi della giornata e le inevitabili canzonature per chi si è fatto stroppare o non è riuscito a superare un passaggio.

E il mattino seguente, dopo una lauta colazione, di nuovo “sulle ruote”, con trazione e ridotte all’opera, per ritrovarsi sugli ostacoli già noti o per cercare nuove situazioni e spunti tecnici. Così se ne sono viste delle belle, con qualche piantata, e qualche inconveniente, come ruote perse sugli ostacoli, danni a una crociera, un paio di scampati ribaltamenti e altre situazioni prontamente recuperate e risolte con il caratteristico spirito di gruppo da fuoristradisti.

Articoli simili