Dacia Duster by CP Performance: non lo ferma nessuno!

E’ la “Offroad Edition” e le grintose immagini che vi presentiamo giustificano ampiamente il nome del tuning realizzato da CP Performance, la factory preparazioni e allestimenti di Carpoint, una delle realtà tedesche specializzate nel brand Dacia.

Un Duster Dacia pronto a  sfidare qualsiasi situazione off road, anche estrema, dalle fredde terre del nord ai più caldi e impegnativi deserti, alle langhe sperdute. Lo styling punta su un satinato carbon look della carrozzeria con in primo piano un vistoso wrapping logato Carpoint Edition. All’anteriore sono stati installati un bull bar in tubo d’acciaio verniciato nero carbon, lo skyd plate salva motore e un verricello elettrico occultato nel bumper. Al posteriore sono stati previsti  un tubo di protezione analogo al bull bar anteriore e il gancio di traino omologato.

Lateralmente, ben in evidenza, ci sono le protezioni antincastro in acciaio inossidabile, con funzione di pedane d’accesso, i cerchi in acciaio Dotz neri, con cornice e calotta centrale verniciati in rosso, mentre gli pneumatici da off road sono gli Insa Dakar Turbo Desert Track da 235/50 R16.

Sui passaruote, a compensare la sporgenza delle gomme, sono stati montati parafanghini flessibili allargati. Sul tetto è stato montato un portapacchi che fa da supporto alla ruota di scorta, alle piastre antinsabbiamento, alla pala e ad altre eventuali attrezzature, mentre nella parte anteriore è prevista una potente barra luci a Led, che completa la rivisitazione, sempre a Led, di tutta la fanaleria in dotazione.

Sostanziale l’intervento per gli interni, dove CP Performance ha puntato su materiali di qualità e su un curato abbinamento di colori. Come per i sedili in pelle/Alcantara, caratterizzati dalla particolare struttura anatomica e sportiva, valorizzati dalle fasce rosse nelle sedute, dalle cuciture impunturate e dai loghi inseriti nei poggiatesta, con anche richiami in rosso per i rivestimenti delle portiere, per le cornici di alcuni particolari della plancia e per i rivestimenti del cambio e del freno a mano.

Tra le caratteristiche interessanti figurano pure i tappetini e la pavimentazione del bagagliaio in acciaio inossidabile ondulato e l’illuminazione ambientale del padiglione quasi fosse un cielo stellato.

Infine il motore che è rimasto il versatile 1.3 TCe 4 cilindri da 150 cv. La trazione è la originale 4×4 inseribile, con tre modalità selezionabili: 2 WD (alle ruote anteriori), Auto (integrale con ripartizione proporzionale della coppia ai ponti costantemente variabile) e 4WD Lock con bloccaggio del ripartitore/differenziale centrale e coppia motrice fissa 50/50 tra davanti e dietro. Il tutto servito dal cambio manuale a 6 marce.

Articoli simili