EV9 il SUV elettrico Premium a 6/7 posti di Kia

Imponente e importante, ma leggero nello stile e nel design, nonché evoluto nella sostanza e nei contenuti tecnologici. Così è il nuovo EV9, SUV Premium elettrificato, di dimensioni XXL, del brand Kia, che abbiamo avuto modo di provare al debutto in Italia.

Design e dimensioni – Notevole l’equilibrio delle linee in un fisico dalle geometrie ben delineate che, giocato su 5,01 metri di lunghezza, quasi 2,0 di larghezza e 1,78 di altezza, scivola davanti agli occhi facendo dimenticare la sua quasi squadrata corposità, puntando su particolari di grande effetto. Dai potenti fari anteriori a Led, in cascata, alla firma luminosa che incornicia il semplice e pulito frontale, sottolineato dal taglio scolpito del bumper. Poi la fiancata slanciata, sviluppata con linee dinamiche, valorizzata dalla lunghezza del passo (di 3.100 mm) e firmata dai passaruote scolpiti e dai cerchi in lega aerodinamici neri da 21”, con pneumatici Hankook da 285/45 SR M+S. Concludendo con un posteriore forte e deciso, ben delineato dalla fanaleria posizionata ai lati e nel quale si fa sentire la presenza del generoso portellone e dell’ampio spoiler superiore.

Spaziosità accogliente – L’abitacolo, grazie al lunghissimo passo, concede sino a tre file di sedili per 6/7 persone. Con la versione 6 posti, disponibile solo su GT Line e in abbinamento all’optional Lunge Pack (a 1.000 euro), dove la seconda fila, ruotando di 180° verso il posteriore, realizza un accogliente effetto salotto oppure con il Relaxtion Pack. I Sedili sono comodi, ben conformati, con gli anteriori regolabili elettrici e quelli delle due prime file pure ventilati. Da 333 a 828 litri la capacità modulabile del bagagliaio che, con tutte le  sedute abbattute, può arrivare a 2.300 litri. Inoltre sotto il cofano anteriore è disponibile un ulteriore vano contenitore.

Gli interni propongono un’accoglienza e una vivibilità a bordo fatte di funzionalità ed ergonomia, con tutto a portata di mano, utilizzabile intuitivamente. In evidenza, non potendo raccontare tutto di tutto, c’è il Wide Panoramic Display che, “allargandosi” in plancia, propone nell’insieme il cluster strumentale da 12,3”, davanti al conducente, il display, da 5,3”, dedicato al sistema di climatizzazione, e lo schermo da 12,3” riservato all’infotainment, alla navigazione, all’audio system Meridian Premium Sound, alle telecamere e altro. Il resto è una ricchezza di dotazioni meritevoli di essere inserite nell’enciclopedia dell’accessorio.

Powertrain full electric  – Kia EV9 full electric plug-in “ricaricabile” è disponibile sia con trazione 4×2, sia 4×4 integrale. La versione 4×2, con trazione posteriore, si avvale di un propulsore elettrico da 149,5 kW e 350 Nm di coppia, capace di 185 km/h e di un’accelerazione 0/100 km/h in 9,4”. La versione integrale AWD è supportata da due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, ubicati sugli assi, ciascuno da 141,3 kW e 350 Nm per una potenza d’insieme di 380 cv, velocità massima di 200 km/h e accelerazione 0/100 km/h in  soli 5,3”. L’autonomia vale 563 km per la versione 4×2 e 505 km per la 4×4, con un pieno di energia nella voluminosa batteria da 99,8 kWh, che supporta la ricarica rapida a 800 volt e che, all’occorrenza, consente un recupero di autonomia di 249 km in soli 15 minuti. Il cambio è automatico, mentre trazione e motricità prevedono la possibilità di sceglier tra quattro modalità di guida: Eco per la massima efficienza, Sport per dinamicizzare le prestazioni, Normal per ottimizzare l’equilibrio tra prestazioni ed efficienza, e MyDrive per consentire ad ogni guidatore di personalizzare il proprio stile di guida. Inoltre, sulla versione AWD, per affrontare le situazioni ambientali più diverse, è disponibile il Terrain  Mode Select con le modalità Mud, Sand e Snow, pensate anche per il fuori asfalto e per neve, fango, pioggia e scarsa aderenza.

Alla guida – Solo asfalto per il test drive con l’EV9 GT Line a trazione integrale. Un asfalto vario, con inizio morbido ma anche veloce, sulla superstrada Valassina, e un proseguimento tortuoso, ben guidabile e divertente, sulle provinciali Lariane costeggianti i laghi comaschi. Salendo a bordo il feeling è immediato e si entra subito in sintonia con ciò che EV9 può mettere e mette a disposizione Poi via! Scegliendo la guida in modalità Normal per capire al meglio il range comportamentale e le sensazioni del corposo electric Suv. In partenza basta sfiorare appena l’acceleratore e i 2.600 kg e più di EV9 si muovono quasi in punta di piedi, facendosi condurre docilmente nei meandri di una piccola cittadina con una sorprendente agilità. Poi si passa agli aspetti più prestazionali sulla superstrada Valassina. E qui EV9 tira fuori tutta la sua grinta. Basta spingere appena un po’ sull’acceleratore e, con notevole brio e una ripresa decisa e di grande respiro, scattano e fanno sentire la loro presenza i 380 cv dei due propulsori elettrici. Che, se non si presta attenzione, portano a superare i limiti di velocità anche di molto.

Fortunatamente nel cluster c’è il lampeggiante richiamo, di uno dei tanti ADAS, che invita a rientrare nei limiti. E si va avanti avendo come compagni di viaggio anche altri  ADAS che, di volta in volta, avvertono se si sta uscendo di corsia, se c’è qualcuno in sorpasso, se si è troppo vicini al veicolo che precede o se, fermi al semaforo, è il momento di ripartire e via dicendo. Poi ecco le provinciali Lariane, strette, tortuose, arzigogolate, con curve e controcurve secche, alcune a tornantino dove, con un mezzo largo quasi due metri e lungo più di cinque, l’importante è prendere bene le misure. Si va cercando di rispettare il limite di 50 km/h che vige su tutto il tracciato, togliendosi  la voglia, nei pochi rettilinei disponibili, di qualche allungo deciso in assoluta sicurezza.

Questa parte del viaggio si può descrivere con una sola espressione: agilità. Agilità di EV9 nella guidabilità, nell’appoggio a terra, nell’impostazione e nell’uscita di curva ed ancor più negli allunghi e nelle  frenate decise, elementi fondamentali per una sempre presente sensazione di sicurezza. Di come EV9 si comporti  anche nel fuori asfalto o in modalità Snow o Mud, lo racconteremo la prossima volta.

Quanto costa? Kia EV9 è disponibile in Italia in due allestimenti Earth Launch Edition con trazione posteriore a 76.450 euro e GT Line Launch Edition a trazione integrale Dual Motor a 81.650 euro.

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