Smart #5 il Mercedes 4×4 un po’… cinese
Il brand indipendente Smart (frutto della joint venture tra la Mercedes e la cinese Geely) gioca una carta importante sulla strada dell’elettrificazione con Smart #5, Suv corposo dalle dimensioni importanti di 4.705×1.920×1.700 mm e passo di 2.900 mm.
Si tratta di un modello che, come altri del brand, si avvale di un powertrain elettrico a 800 volt, basato su una batteria da 100 kWh, con sistema di ricarica ultra rapida (sino all’80% in 15 minuti) e autonomia attorno ai 750 km, come a suo tempo illustrato in occasione della presentazione al Salone dell’auto di Pechino.
Il design, sviluppato da Mercedes, propone linee importanti, squadrate e muscolose ma non spigolose, in cui si impongono all’attenzione elementi caratteristici quali il tetto panoramico sospeso, le porte senza cornice gli sbalzi anteriore e posteriore ridotti, ma anche i particolari gruppi ottici multielementi a sviluppo orizzontale sia davanti che dietro.
Tanti gli elementi caratteristici, da versione Premium, come quelli del modello speciale Summit, equipaggiato con il pacchetto Adventures’ Collection, nel quale spiccano il portapacchi, la barra luminosa a Led sul tetto, il gancio di traino elettrico, le protezioni sottoscocca, le pedane laterali, nonché la scaletta e la borsa rigida laterali.
Interni a tutta pelle e a tutto comfort, con sedili anteriori elettrici e riscaldabili e sedili posteriori anch’essi riscaldabili, con la possibilità, tramite un pulsante, di ottimizzare l’abitabilità ma anche di realizzare una configurazione “letto” singolo o king size, all’insegna di una sosta relax nei viaggi avventurosi, da rendere ancor più piacevole con il sistema di illuminazione ambientale a 256 colori.
Particolarmente sofisticato il sistema multimediale concentrato nel grande pannello ellittico che occupa quasi l’intera plancia e incorpora i due schermi touch, entrambi da 13”. Quello centrale è dedicato alle varie funzionalità e servizi, mentre quello laterale destro è riservato al passeggero anteriore. Con anche un proiettore integrato abbinato a un audio system Sennheiser a supportare la sezione dedicata all’entertainment.
Il tutto completato dal cluster digitale della strumentazione, da 10,3”, sistemato dietro il volante. Scontata, all’insegna della sicurezza, la presenza di un’ampia dotazione sia di air bag sia di ADAS e tecnologie elettroniche di assistenza alla guida, nonché la dotazione di airbag anteriori, laterali e a tendina.
Di Smart #5, al momento, Mercedes non dice molto di più, precisando però che l’essenza è quella di un mezzo dedicato all’outdoor, disponibile con diverse modalità di guida, quali Adaptive, Sand, Snow, Mud e Rock. Il che autorizza a considerare Smart #5 , dotato di due motori elettrici, uno per asse, quale un 4×4 prestazionale non solo su strada ma anche per il vero off road.
Non resta che attendere che ce lo facciano vedere all’opera. L’arrivo in Europa è previsto per l’inizio del 2025!