Il decimo Off-Road Valleys by GFI

Decennale importante per uno degli eventi storici, turistico-sportivi e fuoristradistici del Friuli Venezia Giulia, con ben 50 equipaggi che, ancora una volta, si sono ritrovati, cimentati e divertiti partecipando al friulano Off Road Valleys.Organizzazione sempre ben curata dall’Associazione Vallimpiadi e dal GFI Alpe Adria con il supporto dell’ente di  promozione “Io Sono Friuli Venezia Giulia“.

Il tour, andando alla scoperta degli incontaminati territori delle Valli del Natisone, ha preso il via da Savogna, dall’Aritursmo Pestrofa, nella zona del laghetto di Cedron. Quindi, dopo la tradizionale colazione tipica, il raduno ha portato le sue ruote e i suoi partecipanti ad attraversare i territori di Savogna e successivamente di San Pietro al Natisone, risalendo in ordinata colonna lungo strade sterrate di consistente impegno off road, sino al rifugio Pelizza sul Monte Matajur.

Dopo la sosta ristoro e dopo aver ammirato dall’alto i panorami delle valli sottostanti, della pianura e sino alla costa dalmata, nuovo percorso con la discesa verso le  valli dei torrenti Alberane e Corizza, con una buona dose di vero off road in più, offerta da una interessante variante facoltativa al tracciato base, base. Una variante ricca di passaggi fuoristradistici da ben guidare e  che ha messo a dura prova l’abilità dei driver, fortemente impegnati da un terreno ricco di solchi, tratti a scarsa aderenza, pendenze, passaggi tecnici e via dicendo.

Infine, per non farsi mancare nulla, dopo il primo tratto condotto in colonna, seconda parte del percorso guidato da un attento road book,l ungo un tracciato più lineare e molto  suggestivo, attraversando l’ampia zona dei curati vigneti di Cividale del Friuli.

Tappa finale del tour a Cividale del Friuli, all’Agriturismo Wine&Beer, per una conclusione in bellezza all’insegna delle specialità gastronomiche friulane.

Articoli simili