Lexus: con RZ sempre più green

A furia di parlarne finalmente, con un’anteprima mondiale, si svela il primo modello Lexus che, dopo l’esperienza “zero pollution” della UX 300e, è stato concepito sin dall’origine per la mobilità 100% elettrica. Si chiama RZ e senza sproloquiare troppo vediamone gli aspetti più interessanti, lasciando ad un possibile futuro “incontro” di sviscerarne caratteristiche e guidabilità.

RZ nasce sulla piattaforma specifica e-Tnga. Il design, giocato su meno di cinque metri di lunghezza, con un passo di 285 cm, è muscoloso, filante e di buon slancio, caratterizzato da un baricentro alto, da corposi passaruote e da un padiglione che scivola verso lo spoiler sostenuto da montanti posteriori inclinati.

Non poche le novità tecnologiche. In evidenza, nell’abitacolo, la particolare cloche One Motion Grip che sostituisce il volante dotata di tecnologia Steer-by-wire. Il sistema non prevede collegamento meccanico e piantone dello sterzo perchè utilizza un collegamento elettrico per inviare gli input dalla cloche alle ruote, con una risposta immediata e un controllo dello sterzo più preciso.

La propulsione è garantita dall’unità e-Axle già vista su UX 300e, e prevede la trazione integrale con due motori: uno anteriore da 150 kW e uno posteriore da 80 kW, che insieme esprimono 312 cv. Con una motricità ben bilanciata ed equilibrata su tutte le ruote, grazie all’intervento del sistema Direct4.

La batteria, ad alta efficienza, integrata nella struttura del pianale, ha una capacità di 71,4 kWh. Stando a ciò che racconta Lexus, dovrebbe garantire una percorrenza media, a piana carica, di circa 400 km.

Molto ci sarebbe da dire su contenuti e dotazioni che appaiono di notevole livello. Giusto ricordare almeno il cockpit strumentale, l’head up display, il sistema multimediale con display da 14”, il sistema di riscaldamento con radiatori sotto plancia, i sedili e il volante riscaldati, l’ampio tetto panoramico trasparente opacizzabile per proteggersi dal sole, nonché tutte quelle dotazioni di sicurezza, assistenza alla guida e quant’altro che sono ormai irrinunciabili. Le prime consegne del nuovo modello sono previste per la fine dell’anno ma sul sito lexus.it è già possibile prenotare la vettura. Ne riparleremo.

Articoli simili