Mercedes: arriva la prima ibrida high performance

Si avvia alla produzione di serie il “concept” AMG GT 63 E PERFORMANCE, prima ibrida sportiva ad alte prestazione di Mercedes che attinge ampiamente alle tecnologie della Formula 1. La configurazione ibrida prevede un motore elettrico e batteria sull’asse posteriore, una batteria High Performance sviluppata appositamente e un propulsore termico a benzina V8 biturbo da 4,0 litri, che nell’insieme mettono a disposizione la potenza di 620 kW (843 cv) e una coppia massima che supera i 1.400 Nm. Irrinunciabile e scontata la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG (con ripartizione della coppia variabile) nonché l’evoluto cambio automatico. La risposta immediata del motore elettrico posteriore, la rapida erogazione di coppia e la migliore ripartizione del peso rendono possibile un’esperienza di guida caratterizzata da un grande dinamismo. La batteria, come in F 1, è dimensionata per erogare e accumulare potenza in tempi rapidi, consentendo anche un’autonomia elettrica di soli 12 km che, comunque, concede un’utile libertà di movimento in città o nelle zone residenziali.

E se vogliamo parlare di prestazioni su strada la E PERFORMANCE si propone come la vettura di serie più potente mai prodotta ad Affalterbach, che può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, arrivare ai 200 km/h in meno di dieci e continua la progressione sino a raggiungere i 316 km/h. Va inoltre detto che a livello tecnologico e di dotazioni la E PERFORMANCE non si fa mancare nulla potendo pure contare su tutti gli aggiornamenti introdotti con l’ultimo restyling, come l’assetto Ride Control+ AMG con un nuovo sistema di sospensioni. La dotazione di serie comprende anche la versione adattata dei freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni e il sistema multimediale MBUX con indicazioni specifiche per la trazione ibrida.

 

Articoli simili