Nuova Tiguan: test finali per il Suv che verrà lanciato sul mercato nel 2024

La Tiguan è stata per anni il modello più venduto del marchio Volkswagen.
Dal suo debutto nell’autunno del 2007, oltre 7,4 milioni di persone in tutto il mondo hanno optato per questo SUV. Ora Volkswagen sta rilanciando una versione completamente nuova del suo modello di successo.

Tra le novità della terza generazione della Tiguan, che ha appena ultimato i test di sviluppo, c’è l’evoluzione della piattaforma MQB Evo, in grado di consentire diversi tipi di alimentazione. Il SUV sarà offerto con motori turbodiesel (TDI), motori turbo a benzina (TSI), motori turbo a benzina mild hybrid (eTSI) e sistemi ibridi plug-in (eHybrid). L’autonomia elettrica dei nuovi propulsori ibridi plug-in può arrivare fino a 100 chilometri, a seconda dell’equipaggiamento. Nuovo e più sofisticato il sistema Dynamic Chassis Control Pro (DCC Pro), che ora prevede ammortizzatori a due valvole per una guida più fluida e comfortevole. Debuttano anche i nuovi fari a matrice HD (optional), derivati dalla sorella maggiore Tuareg.


L’interno della Tiguan è stato rinnovato e riprogettato. Nuovo il sistema multimediale, disponibile con uno schermo di 15”, che visualizza chiaramente funzioni importanti come navigazione, musica e climatizzazione e può essere personalizzato con scorciatoie ad accesso rapido. Migliorata anche la qualità dei materiali e dell’isolamento acustico. Anche la consolle centrale è stata ridisegnata per offrire maggior spazio per lo stivaggio. La Tiguan sarà offerta esclusivamente con un cambio automatico a doppia frizione DSG le cui funzioni sono state spostate vicino al volante, su una leva posta sul lato destro del piantone dello sterzo.


Le dimensioni della nuova Tiguan sono pressoché invariate ad eccezione della lunghezza che cresce di 3 centimetri ed anche il volume del bagagliaio che sale a 648 litri (+33 litri).

Non resta che aspettare la presentazione ufficiale in autunno con il lancio sul mercato previsto per 2024.

Articoli simili