Sedicesimo Overlander 4×4: un successo di passione

La reintroduzione dei tracciati collinari, percorribili a road book, è stato uno dei fattori fondamentali del successo dell’edizione 2024 dell’Overlander 4×4, l’evento e raduno organizzato dall’Off Road Club Versilia.

Così come è stato un altro elemento probante e di successo, la presenza delle due ruote nell’area dell’arenile, resa possibile dalla collaborazione tra FIF ed FMI e dal costruttivo gemellaggio tra l’Off Road Club Versilia e il motoclub Versilia Corse presieduto da Riccardo Neri.

Con la nuova formula dell’abbinamento auto/moto si è ampliato lo scenario degli eventi e raduno del sodalizio toscano destinato a crescere ulteriormente nel tempo e destinato a diventare uno spettacolo capace di attirare un pubblico non praticante, ma anche di coinvolgere un crescente numero di appassionati del 4×4.

Il raduno ha espresso il meglio di sé sull’arenile, con le moto protagoniste in evoluzioni spettacolari sui tracciati disegnati ad hoc, così come al meglio si sono espressi i 4×4. Con anche l’importante presenza di R-Team di Renato Rickler che ha esposto il camion Iveco vincitore della Dakar 2023 con il pilota Marco Giannecchini.

Tutti i mezzi  4×4, hanno potute offrire le migliori sensazioni ai propri driver e passeggeri, anche sui “nuovi” percorsi collinari, particolarmente impegnativi, da essere affrontati da un numero esiguo di partecipanti, tutti con grande esperienza di guida, a bordo di veicoli molto preparati. Così la spettacolarità dell’evento si è trasferita dalla costa versiliese all’entroterra panoramico e naturale, andando a scoprire nuove realtà e nuove sensazioni.

Senza trascurare ciò che all’insegna del divertimento, delle esibizioni e della passione fuoristradistica, continua a rappresentare, come centro d’attrazione, l’OffRoad Park Versilia “La Gulfa”, l’esclusivo parco giochi per i possessori di veicoli a trazione intergale, con i suoi tracciati  selezionabili e affrontabili in base alla preparazione delle vetture, all’abilità dei conducenti, ma sempre in estrema sicurezza.

L’evento, si è sviluppato su tre grandi aree da off road e su terreni di diversa tipologia, tra sterrati veloci, fango, roccia, e spiagge collegate da un road book di 80 km. Oltre 150 i veicoli partecipanti tra 4×4 e moto da cross.

Considerato il successo di pubblico e di partecipanti, che ha superato ogni più rosea previsione, l’Amministrazione comunale di Camaiore e l’Associazione Balneari, hanno già ipotizzato di mettere a disposizione dell’Off Road Club Versilia, altre date, a partire dal 2025, per ospitare manifestazioni similari.

Con la possibilità, per gli organizzatori, di arricchire il format dell’evento, estendendo la partecipazione ad altre tipologie di veicoli, tutti strettamente di impiego fuoristradistico. Potendo sempre contare, come per questa edizione, sull’indispensabile partnership del Consorzio Turistico della Versilia, delle Amministrazioni di Lido di Camaiore e Massarosa, nonché di tutti i comuni attraversati dal raduno.

 

 

Articoli simili