Sportequipe 8: ibrido plug-in e… sofisticato

Dopo i modelli Sportequipe 5, 6 e 7, del brand del gruppo DR Automobili, scende in campo Sportequipe 8, maxi Suv a 7 posti, Hybrid plug-in, che si pone al vertice della gamma.

Particolari il powertrain e il sistema plug-in, che si avvalgono di un motore termico e di due motori elettrici. Il motore termico è un benzina di 1.5 litri, sovralimentato turbo da 108 kW. I motori elettrici sono due, rispettivamente di 55 e 70 kW, integrati nel cambio, alimentati da un pacco batterie agli ioni di litio da 19,3 kWh. La potenza totale di sistema è di 317 cv, con una coppia motrice massima di 545 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h vale 6,9”, la velocità massima arriva a 201 km/h, mentre l’autonomia complessiva in solo elettrico e di 80 km a fronte di un’autonomia totale (benzina più elettrici) di 1.000 km. Oltre al plug-in la Sportequipe 8 vanta tre sistemi di recupero d’energia in fase di decelerazione. I due motori elettrici recuperano energia anche in frenata, in base all’intensità della stessa. In entrambi i casi l’energia meccanica viene convertita in energia elettrica in grado di ricaricare il pacco batterie. Inoltre le batterie si ricaricano pure quando l’auto è ferma o in fase di parcheggio, con il motore termico acceso e al minimo.

La propulsione del sistema Hybrid ha diverse modalità di funzionamento secondo le situazioni. Con un solo motore elettrico a bassa velocità, con 2 motori elettrici a velocità intermedie, in extended range con i 2 elettrici in serie (di cui uno ricarica le batterie), con il termico e gli elettrici in parallelo in accelerazione ed infine con il solo termico quando è troppo basso il livello di carica della batteria.

Il design, modernamente muscoloso, esprime linee equilibrate con alcuni particolari ben caratterizzati. Come il frontale delineato dalla griglia esagonale,  dalle  corpose prese d’aria e dai luminosi fari a Led. Di buon slancio dimensionale la fiancata con linea di cintura precisa e finestratura a tre luci, con una parte posteriore importante ma leggera nel taglio che ne ammorbidisce le dimensioni.

Interni e dotazioni sono da vera ammiraglia. Con tetto panoramico elettrici, Keyless System (per apertura porte chiavi in tasca), telecamere a 360° con parking assistant, ricarica wireless per lo smartphone, sistema audio surround. In plancia, spicca il grande display dell’infotainment da ben 26,4”, che permette di gestire e tenere sotto controllo tutte le principali funzioni dell’auto.

Il tunnel centrale oltre al cambio DHT e i comandi di commutazione tra full electric ed Hybrid, ospita anche il touch LCD da 9” della climatizzatore bi-zona, che prevede un sistema di purificazione dell’aria. Nelle dotazioni figurano anche i cerchi in lega da 20” e un completo sistema di ADAS di secondo livello per la sicurezza e l’assistenze alla guida.

Con 7 posti di serie le misure del “fisico” valgono 4.700 mm per la larghezza, 1.860 mm per la larghezza, 1.705 mm l’altezza massima e 2.710 mm per il passo. Per ora, lo Sportequipe 8 lo si può acquistare solo in versione FWD – trazione anteriore.

Il prezzo chiavi in mano è di euro 49.900 cui si devono eventualmente aggiungere 5.000 euro per avere la versione Exclusive con wrapping ed interni in Alcantara pregiata. Da ultimo è bene sapere che a breve Sportequipe 8 potrà essere disponibile anche con alimentazione tri-fuel: elettrico, benzina, GPL.

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