Toyota: nuovo Hilux GR Sport II

Toyota non si smentisce e dopo aver annunciato in pompa magna il nuovo Land Cruiser, che non è ben chiaro quando si potrà averlo, tira fuori dal cappello a cilindro il pick up Hilux. Proponendone la  versione GR Sport II, che altri non è che una rivisitazione, un po’ anabolizzata e gratificante dell’ultimo modello messo in distribuzione in tempi recenti.

E come di consueto l’annuncio dell’Hilux GR Sport II avviene specificando che il debutto è previsto a un evento espositivo giapponese, che la produzione avverrà nel corso del primo semestre del 2024, o giù di lì, e che gli appassionati potranno averlo nella seconda metà sempre del 2024.

Giusto creare attesa. Intanto vediamo di capire in cosa questo GR Sport sarà diverso dall’attuale Hilux cui assomiglia tanto tanto.

Innanzitutto la versione è quella double cab 4 porte, 5 posti e cassone posteriore. Il motore resta quello più potente, turbodiesel, 4 cilindri, di 2,8 litri, dotato di 204 cv. L’abbinamento è con il  cambio automatico a 6 rapporti, gestibili anche in sequenziale con i paddle al volante. La trazione resta la classica 4×4 inseribile con annessi e connessi. Però qualcosa di nuovo c’è o ci sarà.

Innanzitutto si annuncia un allargamento delle carreggiate (di ben 120 mm all’anteriore e di 155 mm al posteriore) rispetto all’Hilux standard. Il che, grazie a una nuova messa a punto dell’impianto frenante, delle sospensioni, nonché di un ampio aggiornamento dell’assetto, si otterrà una miglioramento della guidabilità, dell’handling, della maneggevolezza e del comfort di guida. Con non  trascurabili vantaggi anche per ciò che riguarda il feeling sportivo.

Se vogliamo parlare di stile va detto che, fermi restando ben riconoscibili fisico e forme il look enfatizza un certo aspetto dinamico e consistente, accentuato particolari estetici e funzionali sicuramente apprezzabili. Come le molle elicoidali rosse, gli ammortizzatori monotubo anch’essi colorati (neri all’anteriore e  rossi al posteriore), che bene si sposano con le pinze freni, pure rosse,  che si intravedono attraverso i cerchi in lega da 17”. Il resto sono gli affinamenti, che vanno dalla nuova griglia nera anteriore, alle pedane laterali, ai ridisegnati retrovisori esterni, alle maniglie delle portiere, sino alla skid plate anteriore, color silver, che è quasi una sorta di bumper integrato.

Per ora fermiamoci qui, in attesa di potervi raccontare dal vivo  l’Hilux GR Sport II,  quando ci sarà consentito provarlo su uno dei nostri centri prova e in un viaggio alla scoperta dei territori, come è nostra consuetudine fare.

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