Toyota Rav4 2.2 D-CAT A/T Lounge

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Il Suv per eccellenza è giunto alla terza generazione

Cresciuto in tutte le dimensioni, il Rav4 ha perso un po’ del suo look off road, ma in compenso appare più moderno e sportivo. E poi il portellone posteriore, non più incernierato di lato, ma in alto e a comando elettrico, sarà pure meno caratteristico, ma è anche molto più comodo. Completamente nuova anche la plancia, che si sviluppa in orizzontale, all’interno di un abitacolo che, nella versione Lounge, offre dotazioni a go go. Meccanicamente il Rav4 non è cambiato molto: il 2.2 litri diesel è quello di sempre, anche se consuma di meno. La trazione integrale permanente, invece, si è evoluta e vanta anche un sofisticato sistema di gestione che agisce su tutti i dispositivi e i parametri di guida, per assicurare sempre il miglior trasferimento possibile della motricità ai ponti.

Sull’asfalto

Se la guidate in Eco Mode, procederete in maniera molto equilibrata, praticamente solo con l’asse anteriore in trazione, anche se, all’occorrenza, il sistema provvede a trasferire tutta la coppia che serve al retrotreno. Se, invece, amate la guida grintosa, allora selezionate la modalità Sport: le soddisfazioni non mancano, gli inserimenti in curva sono precisi, le traiettorie ben disegnate e i cambi di marcia della trasmissione automatica sono sempre rapidi e sportivi (e con le levette al volante, in modalità manuale, c’è da divertirsi).

In fuoristrada

A dispetto del suo look più da berlina, il nuovo Rav4 è ancora meglio del precedente in fuoristrada. Gli angoli e l’altezza da terra, per essere quelli di un Suv, sono abbastanza buoni e il blocco del differenziale si dimostra versatile ed efficace. E, quando serve, l’elettronica interviene a migliorare l’aderenza. Considerare pure che, grazie alla prima molto corta, il Rav4 si arrampica piuttosto bene anche senza le ridotte. SCHEDA TECNICA Cilindrata 2.2.231 cc Potenza 110 kW-150 cv a 3.600 giri Coppia 340 Nm a 2.000/2.800 giri Velocità massima 185 km/h Consumo combinato 6,7 l/km Emissioni di CO2 176 g/km La prova completa su Tuttofuoristrada di Maggio 2013

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