Finalmente la Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

L’attesa sta per finire. Dopo la presentazione della concept al Salone di Parigi nel 2022, la Jeep Avenger 4xe, con la trazione integrale “elettrificata”, sta per arrivare con la sua tecnologia ibrida per esprimere al meglio le mitiche capacità del brand, offrendo sicurezza, agilità, divertimento e libertà di movimento in città, su tutte le strade ed anche per affrontare i più svariati terreni, con una particolare attenzione al rispetto e alla compatibilità ambientale.

Com’è fatta?  Innanzitutto è una vera Jeep che propone un sistema di trazione 4×4, con un powertrain elettrificato a 48 volt di nuova impostazione. Il powertrain, con potenza di 136 cv (100 kW), si avvale di un’unità anteriore costituta da un motore a tre cilindri turbo benzina, abbinato ad un motopropulsore elettrico, che interagisce sulle ruote anteriori, mentre un secondo motopropulsore elettrico, ubicato al retrotreno, realizza la trazione 4×4 dando motricità alle ruote posteriori, senza la necessita di un albero di trasmissione di collegamento tra i ponti.

I due motori elettrici, alimentati da una batteria agli ioni di litio, hanno l’identica potenza di 21 kW (29 cv). Quello anteriore, abbinato al termico, è integrato nel cambio automatico e-DCS6 a doppia frizione a sei rapporti che, tra l’altro, con sene di guidar al 100% in elettrico alle basse velocità con anche il vantaggio, grazie alla nuova tecnologia power looping di Stellantis,  che consente di viaggiare a trazione integrale indipendentemente dalla carica della batteria.

La Avenger 4xe, che andrà ad inserirsi al top della gamma, si fa riconoscere anche per un design che trova ispirazione nel prototipo e concept presentato a un salone parigino.

Il look, modernamente aggiornato e ben valorizzato, trova  riscontro nel nuovo specifico frontale, nel paraurti riprogettato con presa d’aria integrata e caratterizzato da un miglior approccio per l’off road. Con la particolarità che i clienti appassionati potranno ancor più personalizzare la Avenger 4xe per le proprie esigenze di guida. Gli ordini di Jeep Avenger 4xe si apriranno entro la fine del 2024.

La concept presentata al Salone di Parigi del 2022

 

Articoli simili