Subaru Outback MY21 come prima meglio di prima

A guardarla sembra sempre lei: linee da wagon con un’anima crossover, dimensioni di una certa importanza e quel design quasi immutato rispetto alla precedente generazione, ma con sapienti particolari che regalano alla nuova Subaru Outback un tocco di dinamismo e di aggressività in più e, soprattutto, un’immagine avventurosa, con particolari molto curati e ben evidenziati. Dalla mascherina esagonale a forma di C, alla fanaleria rivisitata e alle moderne luci diurne (DRL) che si richiamano ampiamente a quelle dei più recenti modelli della Casa, ai corposi passaruote che valorizzano i nuovi cerchi in lega a 19”.

E se ci mettete pure che adesso la luce libera da terra è aumentata da 20 a 21,3 cm e che gli angoli caratteristici sono anch’essi migliorati vi ritrovate una Outback con una più che spiccata vocazione per l’off road grazie anche alla nota trazione permanente Subaru Symmetrical AWD che sul MY21 è abbinata all’ATS (Active Torque Split) che ha il compito di ripartire in modo ottimale la coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore. C’è del nuovo pure nel motore, che è sempre il Boxer a benzina, 4 cilindri, di 2.5 litri, ma adesso è alimentato a iniezione diretta e, rispetto alla versione precedente, ha perso un paio di cavalli (che ora sono 169) ma in compenso è più brioso, mette a disposizione la non trascurabile coppia di 252 Nm e in fatto di prestazioni vale un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi con una velocità massima di 193 km/h. E poi c’è il cambio, sempre automatico, sempre il Lineartronic a variazione continua, che è stato ampiamente rivisto e aggiornato e adesso dispone 8 rapporti rispetto ai 7 precedenti. Gusta evoluzione, all’insegna della funzionalità Subaru, anche per gli interni con l’importante plancia, giocata a due colori, con rivestimenti di ottimo livello e la novità dell’inedito touchscreen multimediale da 11,6” a sviluppo verticale che prevede anche Apple Car Play e Android Auto per gestire gli smartphone e le varie funzioni ed App.

Tanta sicurezza, infine, con una dotazione abbondante di Adas e tecnologie per l’assistenza alla guida e, per non trascurare nessun particolare, i sedili, che sono tutti riscaldabili mentre il portellone è automatico ed elettrificato, apribile senza mani semplicemente “sfiorando” il suo sensore con un gomito.

Allestimenti e prezzi chiavi in mano: Style euro 42.750 – 4Adventure euro 45.000 e Premium a euro 48.750.

Articoli simili