Eclipse Cross PHEV “ricaricabile” sportivo Mitsubishi

Diventa realtà l’annunciato debutto del nuovo Eclipse Cross Mitsubishi, in edizione Phev, ovvero ibrido ricaricabile, praticamente già ordinabile presso i concessionari del brand. Ed è un Eclipse Cross più moderno, sportivo e accattivante, caratterizzato da un frontale ridisegnato che interpreta il nuovo Dinamic Shield con mascherina nera importante, sottili luci diurne e di direzione posizionate alte, fari principali doppi sistemati più in basso e incassati in posizione protetta, con un’accentuata sportività valorizzata dal bumper con presa d’aria dinamica integrata. Linee scolpite anche in fiancata con scalfature che ne segnano il movimento e il dinamismo e che vanno a concludersi nel nuovo taglio della coda ben delineata dal nuovo ampio lunotto, dallo spoiler sul padiglione, e dalle sottili e particolari luci posteriori. Un Eclipse Cross tutto nuovo disponibile con un unico sistema propulsivo costituito da un motore termico e due motori elettrici. Il termico è il benzina Mivec 4 cilindri DOHC, di 2.4 litri, a ciclo Atkinson, con 98 cv, mentre i due motori elettrici, posizionati rispettivamente all’anteriore e al posteriore, valgono rispettivamente 82 e 95 cv. I tre propulsori insieme, mettono a disposizione una potenza di 182 cv per una velocità massima di 162 km/h.

Tre le modalità di guida disponibili e selezionabili dal conducente: EV (solo elettrico), Series Hybrid, (il motore a benzina funziona da generatore di potenza per i motori elettrici), Parallel Hybrid, (con il motore termico che, assistito dai due elettrici, fornisce l’energia per la trazione).

Ovviamente il nuovo Eclipse Cross conserva la sua fisicità a trazione integrale, grazie al sistema di controllo S-AWC. Una trazione integrale che in questa versione, non essendo previsto un albero di trasmissione classico, è affidata all’intervento del motore elettrico posizionato al ponte posteriore.

Gli altri elementi in evidenza del nuovo Eclipse Cross Phev sono rappresentati dalla batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh, dal consumo combinato di 2.0 lt/100 km), dalle emissioni contenute in 46 g/km, da un’autonomia in solo elettrico di 55 km e, sempre in solo elettrico, da una velocità massima di 135 km/h.

Quando costa? Eclipse Cross PHEV è disponibile con un prezzo di lancio a partire da 29.900 € nella versione Intense SDA, tenendo già conto degli incentivi statali e con finanziamento EcoShock. Ai primi clienti che lo acquisteranno entro il 30 giugno verrà offerto, incluso nel prezzo, un cavo di ricarica Tipo2 (Mennekes), per ricaricare la vettura presso le colonnine pubbliche presenti sul territorio. E se volete saperne di più, su contenuti, dotazioni, caratteristiche particolari e, soprattutto, su come va, vi rimandiamo alla prova che contiamo di realizzare presto sulla nostra la rivista Tuttofuoristrada.

Articoli simili